iten

38.4% l’export macchinari per calzature, pelletteria e conceria

Trend molto più che positivo per le aziende produttrici di macchinari per calzature, pelletteria e conceria italiana.

Il Made in Italy si conferma competitivo anche nella produzione di macchinari per calzature, pelletteria e conceria. Il 2016 ha confermato l’andamento positivo del settore, dando un impulso ulteriore alle aziende italiane interessate a questo settore.

Esportazione di macchinari

L’industria di macchinari per calzature, pelletteria e conceria è trainata dall’export, con il raggiungimento del 75% di fatturato nel 2016, pari a 467 milioni di euro. Valore importante e crescita considerevole anche rispetto al 2015, nei confronti del quale, si è registrato un incremento del + 8.2%.

Il valore complessivo del fatturato, lo scorso anno è stato di 625 milioni di euro. Un +7.2% rispetto al 2015. Su questo dato incidono positivamente e più di altri fattori l’esportazione.

Cosa vendere all’estero

Le vendite di macchinari per calzature, pelletteria e conceria all’estero sono aumentate del 38.4% e sono positive in tutti i comparti.

Il comparto dei macchinari per la conceria, quest’anno ha esportato più del 9.4%, mentre l’incremento del settore dei macchinari per le calzature tradizionali è stato del 2.1%. Considerevole la crescita dei macchinari per la pelletteria che, durante l’anno, ha ricevuto commesse diverse e che continua a riceverne di nuove.

Leggera frenata da parte delle macchine per le calzature in sintetico, come la gomma e le scarpe sportive.

Paesi di riferimento

I mercati esteri verso i quali l’Italia esporta maggiormente macchinari per calzature, pelletteria e conceria sono:

  • Asia: + 40.2% l’esportazione di macchinari per conceria, quasi triplicato l’export di macchinari di pelletteria e molto positivo anche quello dei macchinari per calzature tradizionali, pari a 28.8%
  • Europa: positive le esportazioni sia verso i paesi dell’Unione Europea che non
  • America centro-settentrionale: cresce molto più dell’export verso il sud America

Investire nell’industria 4.0

Chi investe in conoscenza ha maggiori possibilità di essere competitivo sui mercati internazionali, dove la concorrenza è maggiore e al passo con i cambiamenti.

Conoscenza, creatività, innovazione, tecnologia sono gli elementi che permettono di essere autorevoli sul mercato e di essere in grado di interpretare i cambiamenti.

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre novità

Apri le porte a nuovi mercati. Contattaci subito.

Headquarters

Al odaid office tower

MFG Supply S. Ltd

5 Penn Plaza

Moscow Nordstar Tower

Hanover Podbi 333 Center