iten

Agroalimentare siciliano competitivo sui mercati esteri

In Sicilia l’agroalimentare è uno dei settori più produttivi e in continua crescita. Apprezzato non solo dai consumatori locali, ma anche da buyer internazionali, sempre più interessati ai prodotti Made in Sicilia.

L’export dei prodotti siciliani è in continua crescita. L’apprezzamento di questi prodotti è confermato dal valore delle vendite degli stessi sui mercati esteri. Ad oggi, il valore ammonta a 422 milioni di euro.

Export Sicilia

I prodotti siciliani maggiormente esportati all’estero sono i prodotti alimentari, con una crescita del 7% nel 2016. Il valore conferma un trend positivo per l’intero settore, che esporta non solo in Europa, ma anche sui mercati extra europei.

Sui mercati europei, la Sicilia esporta il 60.6% dei prodotti alimentari, mentre sui mercati extra europei, ne esporta il 39.4%.

Domanda prodotti siciliani

I prodotti alimentari della Sicilia sono richiesti maggiormente da:

  • Germania
  • Francia
  • Spagna
  • Stati Uniti

Germania e Francia si confermano i primi mercati di sbocco delle merci italiane, per vicinanza geografica e culturale, ma anche per storici legami commerciali che legano questi paesi.

Prodotti siciliani esportati

Grandi richieste riguardano oli, grassi vegetali ed animali. Questi prodotti infatti coprono l’11.9% dell’export dei prodotti alimentari siciliani.

Nel 2016, le vendite hanno registrato una crescita a doppia cifra, con un incremento del 15%. La Sicilia è la quarta esportatrice italiana di oli e grassi vegetali e animali.

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter

Apri le porte a nuovi mercati. Contattaci subito.

Headquarters

Al odaid office tower

MFG Supply S. Ltd

5 Penn Plaza

Moscow Nordstar Tower

Hanover Podbi 333 Center