iten

Austria, importante mercato per il settore meccanico

L’Austria si conferma un mercato di riferimento importante per le aziende del settore meccanico intenzionate ad esportare. Infatti circa un terzo della produzione industriale complessiva deriva da aziende dei comparti meccanico, impiantistico, metallurgico e automotive.

Con quasi 8mila imprese che operano nell’industria meccanica, l’Austria è assieme a Germania, Svezia e Danimarca, uno dei paesi maggiormente specializzati in questo settore.

Nel periodo 2014/15 l’industria meccanica contribuiva per il 14% al valore industriale, contro una media dell’11% della media europea.

L’Austria costituisce inoltre un’importante porta per l’Est Europa, con il quale i commerci sono molto sviluppati, soprattutto grazie alla vicinanza geografica.

Pur trattandosi di un paese relativamente piccolo, l’Austria può vantare il quarto PIL pro-capite all’interno della UE ed un’economia estremamente avanzata.

I vantaggi di questo mercato

Il mercato austriaco si rivela estremamente interessante, per la componentistica italiana, per svariate ragioni. In primis il fatto che il Made in Italy gode di ottima fama, che spesso spinge le aziende austriache ad orientarsi verso le produzioni del Bel Paese, che quasi sempre raggiungono livelli di eccellenza difficilmente rilevabili altrove.
Le importazioni dall’Italia ammontano infatti a 107,3 milioni di euro, e sono seconde solo a quelle tedesche.

Le importazioni austriache sono salite del 4,8% nel 2016, e si prevede un ulteriore crescita nei prossimi anni.

Ma oltre ai componenti, il settore meccanico registra ottime performance anche per l’export di macchinari e prodotti finiti, che costituiscono circa un terzo del totale. Molto richieste anche le materie prime, specialmente nel settore chimico e metallurgico.

Altri vantaggi sono costituiti da un PIL in crescita, un alto tasso di solvibilità da parte delle aziende, e dall’abitudine a pagamenti puntuali in tempi più brevi rispetto a quelli italiani.

Per scoprire più in dettaglio i vantaggi offerti dal mercato austriaco rimandiamo al nostro approfondimento a questo link.

Un mercato di riferimento per i clienti di EGO

Il mercato austriaco costituisce un importante punto di rifermento per EGO International, da sempre presente sul territorio per far conoscere ai buyer locali la qualità delle produzioni italiane, del settore meccanico e non solo.
Inoltre il nostro team di tecnici e ingegneri è costantemente all’opera per analizzare le esigenze di compratori e fornitori e metterli in contatto nella maniera più adeguata.