iten

Kosher e Halal: quali sono i vantaggi?

Sono in continua crescita le imprese che decidono di adottare le certificazioni Kosher e Halal, per espandere la quota di mercato.

Dal 2013 al 2016, il numero di aziende italiane interessate all’adozione di certificazioni religiose è cresciuto da 413 a 1031.

La scelta ha motivi non prettamente religiosi. Infatti, si è registrato un sostanziale aumento di fatturato, per quelle aziende che hanno adottato le suddette certificazioni. Nello specifico, il dato si attesta a +62%.

Vantaggi Kosher e Halal

Oltre all’incremento di fatturato, il possesso di certificazioni Kosher e Halal permette di approcciare più facilmente i mercati internazionali, dove questi prodotti sono molto richiesti.

I Paesi che richiedono fortemente questi prodotti sono sicuramente la Francia, che predilige prodotti italiani con certificazione Halal, e gli Stati Uniti, che invece, chiedono prodotti con certificazione Kosher.

Consumatori Kosher e Halal

Ad acquistare i prodotti Kosher e Halal non sono solo Ebrei e Musulmani, ma anche milioni di vegetariani e persone affette da intolleranza al lattosio, i quali hanno la garanzia di non trovare questi ingredienti all’interno dei prodotti.

A sceglierli sono anche persone che non appartengono a nessuna delle categorie di cui si è detto, ma consumatori attenti alla loro salute e che vedono nei prodotti con certificazioni Kosher e Halal una garanzia di qualità, poiché presuppongono maggiori controlli.

Differenza tra Kosher e Halal

Il termine ‘Kosher’ significa ‘conforme alla legge’, nello specifico alla Torà. La suddetta certificazione, quindi, indica l’insieme delle regole religiose che regolano la nutrizione degli Ebrei osservanti.

Ogni anno, solo negli Stati Uniti, si consumano oltre 150 miliardi di dollari per l’acquisto di prodotti Kosher.

Il termine ‘Halal’, invece, è una parola di derivazione araba e significa ‘lecito’, ovvero tutto quello che è permesso della legge islamica.

Decidere di adottare queste certificazioni, quindi, vuol dire aprirsi a nuove fette di mercato e conquistare mercati esteri differenti, dove si prevede un aumento sempre maggiore del numero di consumatori di questi prodotti.

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre novità

Apri le porte a nuovi mercati. Contattaci subito.

Headquarters

Al odaid office tower

MFG Supply S. Ltd

5 Penn Plaza

Moscow Nordstar Tower

Hanover Podbi 333 Center