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Codice etico

Assunto iniziale

EGO International SrL nasce nel 2002 dalla volontà dei suoi soci fondatori e con l’obiettivo di dare vita ad una realtà in grado di esportare il Made in Italy nel mondo. Nel 2015, diventa EGO International Group SrL (di seguito, “EGO International” o “Società”) stessa identità, ma un gruppo ancora più solido e competitivo.

L’obiettivo di EGO International è quello di fare incontrare le esigenze di committenti internazionali con l’offerta delle imprese italiane, fornendo concrete opportunità di business.

EGO International investe quotidianamente sulle professionalità, sulla ricerca e sul know how, al fine di fornire ai propri Clienti i migliori servizi possibili finalizzati all’aumento del loro fatturato.

Finalità del Codice Etico di Autodisciplina

In recepimento della normativa europea e nazionale, Ego International adotta il presente Codice Etico con lo scopo di promuovere e diffondere un sistema di valori etici e di regole comportamentali tra i suoi dipendenti, collaboratori, consulenti e tra i suoi agenti e di incentivare l’impegno ad una condotta moralmente e professionalmente corretta ed in linea con le normative vigenti.

Sono previste, in caso di violazione, azioni disciplinari proporzionate alla gravità delle infrazioni commesse. EGO International si impegna altre sì, attraverso lo strumento rappresentato da questo Codice Etico e tramite la sua diffusione, a creare e a mantenere un ambiente culturale basato sulla fiducia e dove non sia tollerata alcuna forma di illecito.

Il presente Codice Etico si ispira ai principi di onestà, professionalità, cura e rispetto del Cliente, integrità ed imparzialità, così come ai più alti standard in termini di prevenzione dei reati quali, a titolo esemplificativo, il riciclaggio di denaro e la corruzione.

Soggetti a cui è rivolto

Agenti vendita, dipendenti, collaboratori e consulenti e chiunque abbia deleghe per operare per conto di EGO International sia in Italia che all’estero.

Principi e valori etici

Legalità

EGO International ha come imprescindibile principio fondante della propria attività aziendale il pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti in ciascuno dei Paesi in cui la società opera. Ad essi si conformano tutte le regole aziendali emanate e da emanare.

Tutti i destinatari del presente Codice Etico si impegnano al rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti. In nessun caso il compimento di atti nell’interesse di EGO International può giustificare una condotta illecita o scorretta o comunque contraria a leggi, regolamenti o al presente Codice Etico e che, se comunque realizzata, comporta l’applicazione da parte di EGO International di provvedimenti sanzionatori.

Imparzialità

Nell’assumere qualsiasi tipo di decisione, EGO International respinge, contrasta e sanziona qualunque atteggiamento o comportamento o atto anche solo potenzialmente discriminatorio con riferimento a razza, nazionalità, sesso, convinzioni religiose, età, opinioni politiche o sindacali, condizioni personali o sociali.

Trasparenza

EGO International assume le proprie decisioni e svolge la propria attività aziendale in piena trasparenza. La Società fornisce tutte le informazioni richieste dalla legge con chiarezza completezza e puntualità e fonda le proprie relazioni con le controparti sui principi di collaborazione ed accessibilità e fedeltà delle informazioni rese.

Riservatezza

EGO International assicura la riservatezza delle informazioni non pubbliche in proprio possesso e si astiene dal raccogliere e trattare dati riservati, salvo il caso di consapevole autorizzazione ad essa resa dagli interessati.

Il trattamento dei dati effettuato da EGO International è svolto in conformità alla vigente normativa.

Tutti coloro che, in nome e per conto di EGO International, trattano i dati da essa raccolti con finalità commerciali o di ordinaria conduzione aziendale, sono tenuti alla massima riservatezza, a proteggere e gestire le informazioni conservate su supporti magnetici o cartacei in conformità alle normative ed alle procedure interne, e a non divulgare a terzi tali informazioni salvo che ciò sia stato esplicitamente consentito dall’interessato.

Buona fede, lealtà ed onestà nell’esercizio dell’attività aziendale

Nell’esercizio della propria attività imprenditoriale EGO International tutela e promuove i principi di buona fede, correttezza, lealtà ed onestà, che il presente documento pone a fondamento di qualsiasi comportamento aziendale.

Nello svolgimento dei compiti assegnati, ciascun dipendente e collaboratore è tenuto a cooperare attivamente e lealmente con i propri colleghi, collaboratori e referenti gerarchici, a mantenere un atteggiamento rispettoso, ad eseguire con precisione le disposizioni ricevute ed a collaborare con le operazioni di verifica condotte dalle funzioni di controllo interno o da consulenti a ciò appositamente incaricati.

L’emanazione delle regole di EGO International e le decisioni inerenti le strategie aziendali sono improntate al rispetto dei sopra indicati principi.

Professionalità

EGO International si impegna a garantire la produzione di servizi di qualità.

L’oggetto sociale è realizzato esclusivamente tramite l’eccellenza dei servizi forniti, in termini di qualità, trasparenza e competitività, l’attenzione verso il cliente e l’innovazione tecnica e tecnologica.

Le attività a tale scopo svolte sono improntate al perseguimento dell’efficienza e dell’efficacia dei processi aziendali, attraverso un razionale utilizzo delle risorse.

Gli obiettivi aziendali sono periodicamente comunicati e condivisi con tutte le aree operative e la Società ha cura di individuare e monitorare i rischi che possono pregiudicarne il raggiungimento.

Al fine di garantire la coerenza delle attività con i principi sopra espressi, EGO International si adopera in modo che ogni operazione e transazione sia correttamente autorizzata, registrata, verificabile e rintracciabile.

Criteri di comportamento nell'attività aziendale

Doveri in Capo a Dipendenti, Agenti e Collaboratori

Attraverso i propri comportamenti, i dipendenti, i collaboratori e gli agenti sono tenuti a: tutelare la rispettabilità e l’immagine di EGO International, provvedere all’organizzazione ed alla gestione dei propri incarichi nel rispetto delle normative vigenti e delle disposizioni ricevute, ispirare sempre i propri comportamenti a principi di onestà, correttezza, lealtà e buona fede, evitare conflitti di interesse, non accettare incarichi professionali esterni che interferiscano con le mansioni svolte in nome e per conto di EGO International.

Rapporti con la Clientela

EGO International s’impegna affinché la professionalità, la correttezza, la chiarezza, la cortesia e l’attenzione siano elementi caratterizzanti i rapporti in essere con i propri Clienti, con l’obiettivo di garantire la piena soddisfazione delle loro necessità. A tal fine, e con lo scopo di consolidare nel tempo un reciproco e costante rapporto di fiducia, i rapporti intrattenuti con la Clientela devono essere caratterizzati da lealtà, trasparenza e riservatezza. Qualora, durante la conduzione della fase negoziale o del rapporto contrattuale, EGO International rilevi condotte o comportamenti dei propri collaboratori o agenti in contrasto con i principi enunciati dal presente Codice Etico, EGO International porrà in essere quanto necessario per un’immediata interruzione del rapporto.

EGO International si impegna a proporre contratti chiari e trasparenti, contenenti informazioni essenziali e precise, evitando il ricorso a clausole ambigue o di difficile interpretazione o comprensione. La Società rende inoltre ai propri Clienti tutte le informazioni utili per il corretto e tempestivo esercizio dei diritti che, a fronte della sottoscrizione del contratto, ad essi competono.

I dipendenti, i collaboratori e gli agenti, nell’ambito delle materie trattate e nei rispettivi e specifici settori di competenza, hanno l’obbligo di conformarsi ai principi di chiarezza, trasparenza e buona fede nei rapporti con i clienti reali e/o potenziali di EGO International.

Sistema informatico

EGO International, ai fini del corretto funzionamento e utilizzo del sistema informatico, dispone ed opera affinché: non vengano apportate modifiche non autorizzate al sistema informatico, siano adottate e rispettate procedure volte a regolare l’acquisto o l’utilizzo di hardware e software, ed a garantire che gli strumenti così introdotti siano conformi ai requisiti di legge ed alle regole aziendali, sia garantita la continuità operativa; i dati, le informazioni e i beni informatici gestiti dalla Società siano salvaguardati prevedendo sistemi di sicurezza fisica e logica atti a prevenire o comunque evitare la perdita o l’alterazione non autorizzata di dati o programmi.

Per il corretto utilizzo del sistema informatico, EGO International dispone inoltre quanto segue.

Tutti gli strumenti di lavoro, con particolare riferimento agli strumenti informatici, devono essere utilizzati esclusivamente per lo svolgimento dell’attività lavorativa.

È fatto divieto a ciascun destinatario del Codice Etico, nell’esercizio delle proprie funzioni aziendali, di accedere in maniera non autorizzata, attraverso l’impiego di attrezzature informatiche o telematiche, a sistemi informativi esterni a quello della Società o di alterarne in qualsiasi modo il funzionamento o intervenire su dati, informazioni, programmi in essi contenuti, al fine di ottenere e/o modificare indebitamente informazioni o comunque di procurare un indebito vantaggio per sé, per la Società o per terzi.

In assenza di esplicita autorizzazione scritta, è vietata la riproduzione, la copiatura e la trasmissione all’esterno dell’azienda di ogni documento o materiale che risieda in server di proprietà della Società o da essa utilizzati. È peraltro tassativamente vietato duplicare o detenere copie non autorizzate del software di proprietà della Società, o da essa messo a disposizione degli utenti, nonché installare sulle apparecchiature fornite in dotazione agli utenti software non autorizzati.

Tutela della riservatezza dei dati personali

EGO International garantisce che il trattamento dei dati forniti da dipendenti, collaboratori, agenti, consulenti, fornitori, clienti e terzi, venga effettuato nel rispetto della vigente normativa e si impegna a non comunicare o diffondere dati personali, senza il previo consenso dell’interessato, fatti salvi gli obblighi previsti dalla legge.

EGO International considera riservate tutte le informazioni e i documenti ad essa inerenti o relativi ai suoi Direttori, Dipendenti, Clienti, Agenti, Consulenti, Fornitori, Partner commerciali e industriali. Ciò a prescindere dalle modalità di diffusione, trasmissione, o archiviazione, e dal tipo di supporto utilizzato (magnetico, elettronico, cartaceo, ecc.).

I dati personali, oggetto di trattamento da parte di Dipendenti incaricati, devono essere: trattati in modo lecito e secondo correttezza, raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, esatti e aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o successivamente trattati, conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario per gli scopi per i quali sono stati raccolti e successivamente trattati.

Si sottolinea che i dati trattati in violazione della vigente normativa non possono essere utilizzati.

I soggetti incaricati di tali attività devono adottare tutte le misure idonee ad evitare i rischi di distruzione e di perdita, anche accidentale, dei suddetti dati personali, i rischi di accesso agli stessi da parte di soggetti non autorizzati, nonché i rischi di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

Vigilanza sull'applicazione del Codice Etico, sistema disciplinare e meccanismi sanzionatori.

Vigilanza

Allo scopo di assicurare una effettiva e piena applicazione del Codice Etico, EGO International procederà alla nomina di un autonomo Organismo di Vigilanza per l’attuazione e l’aggiornamento del Codice Etico, cui spetteranno i seguenti compiti:

  • promuovere la conoscenza dei contenuti del Codice Etico e assicurarne la divulgazione sia
    all’interno, sia all’esterno della società;
  • assicurare l’aggiornamento dei contenuti del Codice Etico in conformità alle esigenze indotte dall’evoluzione della struttura e degli obiettivi e degli strumenti utilizzati per il loro conseguimento;
  • individuare strumenti e procedure finalizzati a ridurre il rischio di violazioni del Codice Etico;
  • controllare l’applicazione del Codice Etico da parte dei soggetti interessati mediante verifiche dirette;
  • ricevere segnalazioni, interne ed esterne, in ordine a situazioni di mancato rispetto del Codice Etico e svolgere i necessari accertamenti al riguardo istruire i procedimenti disciplinari volti a sanzionare le violazioni dei principi contenuti nel Codice Etico;

Le informazioni e le segnalazioni acquisite dall’organo esercente le funzioni di Organismo di
vigilanza per l’attuazione e l’aggiornamento del Codice Etico sono considerate riservate e non
possono essere divulgate, salvi i casi previsti dalla normativa vigente

Procedimento sanzionatorio e sanzioni per i dipendenti.

Il mancato rispetto e/o la violazione delle regole di comportamento imposte dal Codice Etico e dalle procedure interne ad opera dei dipendenti costituisce inadempimento alle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro ex art. 2104 c.c. ed illecito disciplinare.

Il rispetto delle disposizioni del presente Codice Etico rientra fra le obbligazioni contrattuali assunte, anche ex art. 2104 c.c., dai dipendenti al momento della stipula del contratto di lavoro. La loro violazione dà luogo all’applicazione di sanzioni disciplinari ai sensi dell’art. 2106 c.c. in conformità a quanto previsto, anche per la tipologia delle sanzioni, dal Regolamento per il personale di Confindustria vigente al momento del fatto e secondo le procedure di cui all’art. 7 dello Statuto dei Lavoratori.

Il Contratto collettivo nazionale di lavoro è lo strumento complementare per la gestione dell’attività dell’azienda. Il contenuto del Contratto collettivo nazionale di lavoro dovrà essere applicato nelle varie situazioni aziendali reviste nel contratto.

In particolare, i provvedimenti disciplinari saranno applicati seguendo le modalità previste nel Contratto collettivo nazionale di lavoro.

Tali sanzioni saranno applicate sulla base delle rilevanze che assumono le singole fattispecie considerate e verranno proporzionate in base alla loro gravità.

L’accertamento delle suddette infrazioni, la gestione dei procedimenti disciplinari e l’irrogazione delle sanzioni restano di competenza delle funzioni aziendali a ciò preposte e delegate.

Procedimento sanzionatorio e sanzioni per dirigenti, Amministratori e Sindaci.

In caso di violazione da parte di dirigenti delle procedure interne e del Codice Etico, EGO International valuterà i fatti ed i comportamenti ed assumeranno le opportune iniziative nei confronti dei responsabili, tenuto conto che tali violazioni costituiscono inadempimento delle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro ex art. 2104 c.c.

In caso di violazione del Codice Etico da parte degli Amministratori, dei Sindaci e dei Revisori EGO International, l’organo esercente le funzioni di ‘Organismo di vigilanza per l’attuazione e l’aggiornamento del Codice Etico’ informerà il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale di EGO International i quali provvederanno ad assumere le opportune iniziative ai sensi di legge.

Il rispetto delle disposizioni del presente Codice Etico rientra fra le obbligazioni assunte dagli Amministratori con l’accettazione dell’incarico. La violazione delle dette disposizioni potrà essere posta a fondamento di un’azione di responsabilità avverso l’Amministratore che se ne sia reso responsabile secondo le vigenti disposizioni normative in materia.

Procedimento sanzionatorio e sanzioni per agenti, consulenti, collaboratori esterni e altri soggetti terzi.

Ogni comportamento posto in essere da agenti, consulenti, collaboratori esterni ed altri soggetti terzi che comunque operino, in forza di rapporto contrattuale non di lavoro dipendente, nell’interesse di EGO International che sia in contrasto ed in violazione delle previsioni del Codice Etico potrà determinare, secondo quanto previsto dalle specifiche clausole contrattuali, la risoluzione del rapporto contrattuale, fatta salva l’eventuale richiesta di risarcimento qualora da tale comportamento derivino danni ad EGO International, anche indipendentemente dalla risoluzione del rapporto contrattuale.

Il rispetto delle disposizioni del presente Codice Etico rientra fra le obbligazioni contrattuali assunte e la loro violazione potrà comportare, a seconda della gravità delle violazioni, ovvero della loro reiterazione, l’applicazione degli artt. 1454 c.c. “Diffida ad adempiere” e 1453 c.c. “Risoluzione del rapporto contrattuale per inadempimento”.

Disposizioni finali

Il presente Codice Etico, così come tutte le sue periodiche modifiche ed integrazioni, è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di EGO International, ed è in vigore dal momento della sua prima diffusione in azienda, occorsa il 15-06-2015, e successivamente modificato in data 09-10-2015.

Ciascun destinatario è tenuto non solo a dar prova di un atteggiamento vigile, ma anche a seguire una condotta esemplare per quanto riguarda l’aderenza alle norme e ai principi enunciati dal presente documento.

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