iten

Cresce l’export italiano verso i mercati extra UE

I prodotti Made in Italy continuano a riscuotere un particolare successo sui mercati extra europei. In un anno, le esportazioni italiane sono cresciute del 19.7%, registrando solo nel mese di gennaio 2017 un +2.8%.

I settori industriali più ricettivi

Il trend positivo dell’export italiano verso i Paesi extra europei riguarda tutti i settori industriali, con una maggiore incidenza sul settore marittimo, dell’energia e dei beni strumentali.

Un dato che sicuramente fa sperare è la maggiore richiesta dei prodotti italiani da parte della Russia, che ha visto incrementare l’export verso Mosca del 39.4%.

Perché Mosca importa Made in Italy?

La complementarietà dei sistemi economici dell’Italia e della Russia, basati rispettivamente sulle esportazioni e sulle importazioni, non è l’unico fattore che spiega l’aumento dell’export italiano verso la Russia. Una forte incidenza è data anche dal processo di modernizzazione e diversificazione dell’economica russa. Un fattore non trascurabile, che spinge le piccole e medie imprese italiane ad esportare i prodotti in Russia, è la crescita della classe media russa, che sembra apprezzare notevolmente le eccellenze italiane.

La crescita delle esportazioni italiane è stata registrata anche nei seguenti Paesi:

  • Asean*
  • Cina
  • Stati Uniti
  • Giappone
  • Paesi Mercosur

*Associazione delle Nazioni del sud-est asiatico

*America meridionale (Paesi Mercosur)

Questi dati confermano come la qualità del Made in Italy è sempre più richiesta non solo sui mercati con i quali vi è prossimità geografica, ma anche da Paesi apparentemente molto diversi culturalmente e linguisticamente, ma che invece guardano con sempre maggiore interesse ai prodotti italiani.

I dati forniti dall’Istat, mostrano come la crescita delle esportazioni italiane registrata a gennaio 2017 è la più alta dal maggio 2011, quando aveva raggiunto un +21%.

Ci si aspetta quindi una costante crescita della domanda di prodotti italiani da parte dei mercati extra Ue, soprattutto in quei Paesi, come la Cina, la Russia e il Giappone, che puntano a modernizzare sempre più la loro economica, accrescendo la loro capacità produttiva.

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre novità

Apri le porte a nuovi mercati. Contattaci subito.

Headquarters

Al odaid office tower

MFG Supply S. Ltd

5 Penn Plaza

Moscow Nordstar Tower

Hanover Podbi 333 Center