iten

Design italiano tra i primi nel mondo

Dopo Germania e Cina, l’Italia è la terza esportatrice di arredo nel mondo. L’export di design Made in Italy è tra i più competitivi e batte la Cina per qualità e cura del dettaglio.

Innovazione, creatività, design, qualità e cura del dettaglio è ciò che distingue la produzione di arredo italiana nel mondo.

L’Italia è la prima esportatrice di prodotti di arredo di alta gamma. In questo settore, il nostro Paese detiene il 30% della quota globale, mentre Germania e Stati Uniti solo il 20% ciascuno.

Per quanto riguarda la fascia medio-piccola invece, l’Italia è al terzo posto, preceduta da Cina e Germania.

La posizione della Cina però non deve essere temuta, in quanto la differenza di qualità e innovazione tra le due produzioni è notevole e riconosciuta in tutto il mondo.

Perché la Cina non è un competitor da temere?

Nonostante la Cina sia il secondo esportatore di prodotti di arredo, con un fatturato di 72 miliardi , non è un competitor da temere per gli imprenditori italiani. La Cina si rivolge ad una fascia di mercato bassa e non può sicuramente competere con il design e la qualità del Made in Italy. 

Diverso il discorso sulla Germania, che invece resta il primo esportatore di prodotti di arredo nella fascia di mercato medio-piccola, con 11.6 miliardi di esportazioni.

Mercati di sbocco per l’arredo italiano

Crescono le esportazioni di arredo italiano verso i paesi extra-europei, raggiungendo una quota del 30% sul totale dell’export europeo verso questi mercati.

I numeri confermano l’Italia quale primo esportatore di mobili in Cina e secondo negli Stati Uniti. L’export di arredo negli USA è in continua crescita, tanto da spaventare i competitor, prima tra tutti la Cina, che vede questo come un mercato fertile per le esportazioni.

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter

Apri le porte a nuovi mercati. Contattaci subito.

Headquarters

Al odaid office tower

MFG Supply S. Ltd

5 Penn Plaza

Moscow Nordstar Tower

Hanover Podbi 333 Center