iten

EGO International Group a ITMA Milano: insieme, per il Made in Italy

   

Il Made in Italy da sempre si è fatto spazio sul mercato internazionale nel settore del tessile. La Moda italiana è sinonimo indiscusso di eleganza, qualità, gusto e raffinatezza di manifattura e artigianalità e il comparto delle macchine per l’industria tessile rappresenta certo un’area di eccellenza nel sistema industriale italiano. E dunque, quale location migliore, se non l’Italia, per ITMA: la rassegna mondiale del settore meccano-tessile, organizzata da Cematex (Comité Européen des Constructeurs de Machines Textiles).

ITMA torna infatti in Italia dopo vent’anni, per la 17° edizione Milanese di questa fiera internazionale itinerante quadriennale. L’ultima si svolse a Barcellona e registrò circa 40.000 persone provenienti da 140 Paesi, di cui il 50% di affluenza era europeo.

A Milano quest’anno, in una superficie di circa 105.000 mq, gli espositori aderenti saranno quasi 1700, provenienti da 50 Paesi. L’Italia sarà presente con un +41% rispetto alla partecipazione Barcelloneta: il 30% della parte espositiva di ITMA sarà targato Made in Italy.

Le aziende italiane del settore meccano-tessile sono circa 300, per una forza lavoro di circa 12.000 addetti. Un ottimo traino per il mercato italiano, che prevede entro l’anno un giro d’affari pari a 2,5 miliardi di euro per l’industria italiana del meccano-tessile, di cui 2,1 miliardi di euro provenienti dalle vendite effettuate all’estero. L’export resta pertanto un anello fondamentale per il sistema economico, forte della qualità Made in Italy largamente apprezzata e richiesta a livello globale.

 EGO International Group aiuta le PMI italiane nei processi di internazionalizzazione. Per opportunità di export è sempre opportuno rivolgersi a esperti e qualificati enti ed aziende nel settore. Un team di export manager madrelingua e una profonda conoscenza delle principali piazze commerciali potrà avvantaggiarti per concrete opportunità di export.