iten

Esportazioni di gorgonzola + 12%

In un contesto export complesso, ma pur sempre in grado di riservare gradite performance ad alcune macro categorie settoriali, l’alimentare italiano riesce a conquistare nuove quote di mercato estere, consolidandosi negli aspetti di maggiore eccellenza e, tra questi, nell’alimentare, sempre più apprezzato su scala globale. Tra i segmenti che arricchiscono il prestigio dell’export italiano figura certamente quello del formaggio e, al suo interno, del gorgonzola nazionale.

 

Uno dei formaggi più caratteristici della penisola, terzo per volumi e valore dopo i più noti Grana Padano e Parmigiano Reggiano, uno dei più “clonati” al mondo, continua di fatti a espandere la propria presenza in mercati territoriali ad alto grado di attrattività come Francia, Svizzera, Gran Bretagna. Nonostante le criticità esogene, oggi il consumo di gorgonzola sul mercato nazionale cresce di mezzo punto percentuale all’anno, e può vantare una spinta ben più dinamica all’estero, dove i volumi di vendita balzano del 12 per cento.

A conferma di ciò, a parlare apertamente del successo del gorgonzola italiano sono stati alcuni degli operatori di riferimento nel segmento, riunitisi in un evento del comparto, che sottolineano come il gorgonzola muova un giro d’affari di 500 milioni di euro, con una produzione italiana che supera i 4 milioni di forme, pari a circa 500 mila quintali.

Per quanto concerne i mercati di destinazione, il gorgonzola continua ad essere fortemente apprezzato nei mercati a più elevata capacità di spendita nel vecchio Continente, ma inizia a conquistare delle fette di rilevanza maggiore anche negli Stati Uniti e nel lontano Oriente, dove l’alimentare italiano incontra un crescente numero di acquirenti e sostenitori.

Se siete interessati ad approfondire gli aspetti del commercio estero del gorgonzola e del formaggio italiano, richiedete una consulenza specifica e senza impegno al nostro team di esperti settoriali: saremo lieti di fornirvi tutti i chiarimenti sulle opportunità di business del prodotto e su come trovare nuovi clienti.