iten

Export Agroalimentare: i prodotti più esportati e i Paesi più ricettivi

Il Made in Italy continua a riscuotere un forte successo all’estero, soprattutto nel settore dell’agroalimentare.

I Paesi che importano maggiormente i prodotti agroalimentari sono: Germania, Francia, Stati Uniti, Regno Unito e Svizzera. Negli ultimi anni, questo settore oltre a registrare una crescita della domanda da parte degli Stati Uniti (+19.7%) e del Regno Unito (+8.6%), ha ottenuto richieste importanti anche da parte di: Giappone (10°), Canada (11°), Australia (16°) e Cina (17°).

Prodotti e Mercati di sbocco

Il vino è uno dei beni più richiesti sui mercati internazionali. La qualità italiana e la varietà tipica del nostro territorio riscuotono un apprezzamento particolare da parte degli Stati Uniti, che importano in quantità importanti anche acque minerali e olio.

Pochi lo sanno, ma la Spagna è un grande importatore di pesce fresco italiano, come anche la Germania e la Francia che acquistano gran parte dei prodotti Made in Italy. Alto il valore dell’export italiano in Grecia e Filippine nel settore degli alimenti per animali. La richiesta di latte, amidi, , caffè e vini è in forte crescita in Cina, ad oggi al 9° posto tra i paesi di destinazione dell’export italiano.

L’Arabia Saudita incide positivamente sull’export italiano di frutta e prodotti da forno, mentre l’Australia su pasta e piatti pronti, la Polonia per pesce conservato e l’Ungheria per la carne lavorata e conservata.

Non poteva non essere apprezzato all’estero il settore dolciario, che registra una forte richiesta di cioccolato da parte della Turchia e dei gelati e acque minerali dal Belgio.

  • Vini (5.4 miliardi di euro)
  • Pane, pasta e farinacei (3.6 miliardi di euro)
  • Frutta e ortaggi (3.4 miliardi di euro)

Opportunità export:

Si prevede una crescita consistente nelle esportazioni italiane dei seguenti prodotti: acque minerali (21.1%), alimenti per animali (20%), prodotti non lavorati come riso, cereali e ortaggi (15.5%), e caffè (11,2%).

Per scoprire i mercati che accrescerebbero il tuo fatturato, affidati ai professionisti dell’export; ti condurranno suoi mercati nei quali i tuoi prodotti sono maggiormente richiesti.

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre novità

Apri le porte a nuovi mercati. Contattaci subito.

Headquarters

Al odaid office tower

MFG Supply S. Ltd

5 Penn Plaza

Moscow Nordstar Tower

Hanover Podbi 333 Center