iten

Export gioielli: alla conquista di nuovi mercati

I gioielli sono un bene importante per il Made in Italy. Da sempre sinonimo di eccellenza, qualità e design, i gioielli italiani sono sempre più richiesti sui mercati internazionali.

Da sempre, gli Emirati Arabi e Hong Kong rappresentano i principali mercati di sbocco di queste pregiate merci. La leggera riduzione della domanda proveniente da questi Paesi è stata compensata da un incremento delle richieste di gioielli italiani da parte di Paesi importanti, soprattutto del punto di vista economico, come gli Stati Uniti, la Giordania e il Regno Unito. Questi ultimi, alla fine del 2016, hanno registrato rispettivamente un valore del +6.1%, +8.8% e un +3.8% di importazione di gioielli Made in Italy.

Come incrementare l’export di gioielli?

Per incrementare l’export dell’oreficeria italiana, le aziende devono adattare la loro logica di vendita ai mercati internazionali, trovare nuove strategie comunicative e cercare un’utenza giovane e in grado di apprezzare l’originalità e il valore dei gioielli italiani.

Oggi in Italia sono più di 8000 le aziende che operano nel settore delle pietre preziose e sono in media 4.5 gli addetti ai lavori. Oggi non basta la qualità, l’originalità e l’artigianalità per essere competitivi sui mercati internazionali, perché sempre più spesso assistiamo al fenomeno dei “falsi di produzione”. A questo proposito, è necessario comunicare all’esterno il proprio lavoro, puntare su quello che rende unici i gioielli italiani e su cosa li differenzia dagli altri.

Questo basta?

Ovviamente per entrare sui mercati internazionali bisogna conoscerne il contesto, relazionarsi con chi crede nel lavoro italiano ed è disposto ad investire sulle aziende del Bel Paese.

Per facilitare la ricerca e l’incontro con committenti esteri è importante affidarsi a imprese che quotidianamente si occupano di internazionalizzazione delle aziende italiane e che possono contare non solo sull’esperienza maturata negli anni, ma anche sulle relazioni commerciali costruite e consolidate nel tempo.

EGO, grazie ad Export Manager specializzati in differenti settori, da 15 anni, aiuta le aziende italiane ad innovarsi, cercando opportunità di business vantaggiose al di fuori dei confini nazionali.

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter

Apri le porte a nuovi mercati. Contattaci subito.

Headquarters

Al odaid office tower

MFG Supply S. Ltd

5 Penn Plaza

Moscow Nordstar Tower

Hanover Podbi 333 Center