iten

Nuove opportunità di export in Iran

L’Iran è uno dei mercati più interessanti per l’export italiano, offrendo alle imprese nostrane notevoli opportunità di business.

La popolazione iraniana è giovane, con oltre il 60% di under 30 e un 0.8% di over 65, può vantare un alto livello di alfabetizzazione e istruzione. La posizione geografica strategica, l’abbondanza di risorse naturali e una rete infrastrutturale sufficientemente sviluppata, rendono l’Iran un mercato di destinazione interessante per l’export italiano. Inoltre, si prevede che nel 2030, 80% della popolazione iraniana sarà urbanizzata.

In seguito all’apertura dell’Italia agli scambi commerciali con l’Iran, si sono registrati effetti positivi sulle esportazioni italiane, che hanno inciso positivamente soprattutto sul settore della meccanica strumentale (57%), dei prodotti chimici (11%), degli apparecchi elettrici (7%), della metallurgia (6%) ma anche sui materiali per la costruzione e sui prodotti farmaceutici, ai quali si aggiunge il settore dell’agroalimentare.

Settori di opportunità

  • Petrolio&Gas

  • Minerario

  • Trasporti

L’Iran è il secondo produttore dell’OPEC (Organization of the Petroleum Exporting Countries), per questo, nel medio-lungo periodo, il Paese dovrà dotarsi di infrastrutture adeguate, come:
– Valvole
– Raccordi
– Strutture per la lavorazione del petrolio e per il settore dell’automotive

Per il settore minerario sono previsti investimenti per la modernizzazione dei processi estrattivi e di lavorazione.
Nell’ambito dei trasporti si prevedono acquisti consistenti di aerei, autoveicoli e autocarri.

L'Iran apprezza il Made in Italy

L’Italia è apprezzata per il suo gusto e il design, aspetti sempre più richiesti dalla popolazione iraniana. Infatti, è in crescita la domanda di beni dell’arredamento, tra i quali articoli per l’illuminazione, laminati in legno, rivestimenti in vetro, infissi e materiali anti-sismici.

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre novità

Apri le porte a nuovi mercati. Contattaci subito.

Headquarters

Al odaid office tower

MFG Supply S. Ltd

5 Penn Plaza

Moscow Nordstar Tower

Hanover Podbi 333 Center