iten

Export italiano: tradizione e innovazione per un’esportazione soddisfacente

Il mercato internazionale è molto competitivo, soprattutto perché le piccole e medie imprese italiane devono fronteggiare la battaglia di volumi e prezzi imposta dalle multinazionali.  

Un elemento di valore e unicità delle aziende italiane è però la garanzia di qualità e tradizione, che da sempre caratterizzano l’imprenditorialità italiana. Il Made in Italy, infatti, è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, per il suo essere unico e difficilmente replicabile.

Come essere competitivi sui mercati esteri?

Per esportare sui mercati esteri è indispensabile affiancare a quelli che possiamo definire gli elementi caratteristici del Made in Italy, l’innovazione. È importante non restare aggrappati alla tradizione, se si vogliono intercettare le nuove tendenze e i nuovi bisogni dei consumatori, che si traducono in una maggiore domanda nei confronti delle aziende.

È necessario che la tradizione resti, ma che venga integrata con le nuove tecnologie. Anche la creatività nell’ideare nuovi prodotti, utilizzando materie prime tipiche della nostra cultura e in linea con i nuovi trend, può essere una strategia, per aprirsi a nuovi mercati.

Esempio di tradizione e innovazione del Made in Italy

Un esempio di incontro tra tradizione e innovazione è rappresentato senza dubbio dall’aceto balsamico. Uno dei prodotti di punta del Made in Italy, esportato in 120 Paesi, per un totale di 700 milioni.

L’aceto balsamico non solo è l’unione di ingredienti tipici italiani, ma è anche un buon esempio di innovazione. La scelta di industrializzare la produzione e di puntare sull’export, ha conferito all’aceto balsamico il successo attuale.

La curiosità suscitata nei confronti di questo prodotto e il modo in cui è stato comunicato, combinandolo spesso con altri prodotti del Made in Italy, fa dell’aceto balsamico un esempio di come l’innovazione associata alla produzione italiana, possa essere una strategia di successo.

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre novità

Apri le porte a nuovi mercati. Contattaci subito.

Headquarters

Al odaid office tower

MFG Supply S. Ltd

5 Penn Plaza

Moscow Nordstar Tower

Hanover Podbi 333 Center