iten

Export Macchine Alimentari italiane

Continua a crescere l’export dei macchinari alimentari o Food Equipment. Quest’anno, +6%, pari a un valore di 45 miliardi di euro. 

I macchinari alimentari sono tra i maggiori prodotti esportati all’estero. Macchinari per il caffé, macchinari per i prodotti da forno e macchinari per il settore dolciario, sono i più richiesti.

Nel 2016, l’Italia è stato il terzo esportatore di macchinari alimentari, con 3.26 miliardi e una produzione di 4.9 miliardi. Al primo posto la Cina, con 18 miliardi e al secondo, la Germania con 3.5 miliardi.

La posizione della Cina però non è da temere, in quanto manca di qualità e innovazione, caratteristiche tipiche italiane.

La domanda è rivolta soprattutto alle aziende di medio-alta qualità, ma iniziano a farsi conoscere anche le aziende di piccole dimensioni. Le imprese con una produzione medio-alta si ritagliano una fascia di mercato del 42%.

Dove esportare macchinari alimentari?

I mercati di sbocco delle merci italiane sono sicuramente quelli europei, ma per il settore delle macchine alimentari, grande richiesta arriva da paesi extra-Ue.

  • Stati Uniti: 7 miliardi di importazioni di macchinari alimentari italiani
  • Germania: 3.6 miliardi
  • Francia: 2.2 miliardi
  • Canada
  • Regno Unito

Le previsioni per le esportazioni italiane di macchinari alimentari riguardano maggiore richiesta da parte di: Nord America, Russia, Emirati Arabi, Far East e Australia.

Macchinari per settori

Nel 2016, la produzione di macchine per caffè espresso è cresciuta dell’1.2%, grazie soprattutto all’export. I principali mercati di destinazione dei macchinari per il caffè restano quelli europei, dove è presente la cultura per questa bevanda, ma cresce la domanda anche da parte di Corea del Sud e Cina.

Si intravedono ottime prospettive anche per i macchinari per i prodotti da forno, per i quali si attende un incremento della produzione di circa l’1.5%. Anche la produzione delle macchine per dolci è aumentata dell’1.2% e si prevede un incremento dell’1.6%.

India, Pakistan e Malesia si stanno affermando come principali paesi di destinazione, così come gli Stati Uniti e l’Arabia Saudita.

Vocazione italiana all’export

Le tecnologie e i prodotti italiani sono innovativi e riconosciuti nel mondo per la loro qualità e unicità. Per difendere i prodotti italiani dai competitor esteri, Assofoodtec, l’associazione dei costruttori di macchinari alimentari, sprona sulla necessità di fare sistema tra aziende.

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre novità

Apri le porte a nuovi mercati. Contattaci subito.

Headquarters

Al odaid office tower

MFG Supply S. Ltd

5 Penn Plaza

Moscow Nordstar Tower

Hanover Podbi 333 Center