iten

Opere d’arte e antiquariato incidono positivamente sull’export italiano

Il patrimonio culturale dell’Italia continua a riscuotere ammirazione da parte dei mercati esteri, europei ed extra europei, incidendo positivamente sul valore dell’export italiano.

L’export di opere d’arte e antiquariato è un fattore molto importante anche per altri Paesi europei, come ci dimostrano i dati Eurostat. Questi ultimi, infatti, evidenziano un avanzo commerciale pari a 2.786 milioni di euro, nel 2015, con un incremento del rapporto import/export rispettivamente pari a 1.2 e 0.8 volte.

Tra il 2008 e il 2015, il tasso di crescita annuo dell’export di opere d’arte è stato circa del 12%, passando da 3.336 milioni nel 2008 a 7.343 milioni nel 2015. Il tasso di crescita annuo dei beni di antiquariato è pari al 7.4%, con 999 milioni del 2008 a 1.643 milioni nel 2015.

I beni culturali rappresentano il 49% delle importazioni extra-Ue, mentre gli oggetti caratteristici dell’antichità l’11%.

Principali esportatori opere d’arte:

  • Lussemburgo
  • Regno Unito
  • Francia
  • Italia

Principali esportatori oggetti di antiquariato:

  • Austria
  • Regno Unito
  • Francia
  • Italia

Focus Italia

L’Italia è una terra fertile per l’arte. Pittura, scultura, incisioni, ma anche oggetti di antiquariato sono un elemento distintivo dell’identità culturale del Paese. Attraverso ognuno di questi elementi si racconta la storia italiana e si intravede il futuro.

L’importanza ricoperta dalle opere d’arte italiane è sottolineato dal valore dei beni esportati, pari a 416.6 milioni di euro di prodotti attinenti alla cultura e 28 milioni di euro di antiquariato.

Mercati di destinazione di opere d’arte:

Le opere d’arte sono un bene richiesto fortemente dai mercati extra europei, primi tra tutti gli Stati Uniti con 41% di import e la Svizzera con un 19%. Tra i mercati più ricettivi alle opere d’arte europee troviamo anche la Cina, il Sud Africa e Hong Kong.

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre novità

Apri le porte a nuovi mercati. Contattaci subito.

Headquarters

Al odaid office tower

MFG Supply S. Ltd

5 Penn Plaza

Moscow Nordstar Tower

Hanover Podbi 333 Center