iten

Export Pomodoro: punto di forza dell’agroalimentare italiano

Il pomodoro è uno dei prodotti simbolo del Made in Italy. La maggior parte della produzione viene esportata all’estero, soddisfacendo oltre 8 mila imprenditori agricoli.

Manca poco alla raccolta dei pomodori e già ci sono le richieste da parte dei mercati esteri.

Il pomodoro è uno degli alimenti maggiormente consumati non solo sulle tavole degli italiani, ma anche all’estero, dove molto apprezzate sono anche le passate e le conserve.

Export pomodoro:

Il 60% della produzione di pomodoro è destinata ai mercati esteri, con un valore pari a 1.6 milioni di €. Il 40%, invece, è commercializzato in Italia, dove ogni anno si raggiungono circa 2 milioni di tonnellate.

Gli imprenditori italiani impegnati nel settore agricolo sono circa 8 mila e il terreno coltivato pari a circa 72.000 ettari. Il pomodoro è apprezzato in Italia e all’estero anche sotto forma di conserve o passate. Per questo lavoro, esistono circa 120 industrie di trasformazione, con circa 10 mila addetti ai lavori. Il valore quella produzione di pomodori trasformati si aggira intorno ai 3.3 miliardi di euro.

Importatori pomodoro

I principali importatori di pomodoro si confermano:

  • Germania: circa 40mila tonnellate e una quota del 20%, pari a oltre 285 miliardi di euro
  • Regno Unito: 15%
  • Francia: 7.3%
  • Stati Uniti: 6%

Il prodotto più richiesto all’estero è sicuramente il pomodoro pelato, con quasi 1.3 milioni di tonnellate, pari ad un incremento del 5.3%.

Tra i nuovi mercati di sbocco del pomodoro vi è sicuramente l’Asia, che nel 2016 ha registrato un +5.85%. A causa delle misure protezionistiche, invece, la domanda da parte dell’Australia ha subito un lieve calo, ma si preannuncia un aumento della domanda, con l’abbandono delle politiche protezionistiche.

Per il pomodoro come per il resto dei prodotti del settore agroalimentare è necessario contrastare il fenomeno dell’Italian sounding, puntando sulla qualità, sulla genuinità e sul tradizionale legame che lega il prodotto al territorio. Se non si avviano importanti azioni di comunicazione, i prodotti Made in Italy saranno danneggiati e si ridurranno le risorse economiche.

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre novità

Apri le porte a nuovi mercati. Contattaci subito.

Headquarters

Al odaid office tower

MFG Supply S. Ltd

5 Penn Plaza

Moscow Nordstar Tower

Hanover Podbi 333 Center