iten

Export riso e pasta: +6.7%

L’Italia è il secondo produttore mondiale di grano e uno dei principali esportatori di grano e pasta. 

La riduzione della produzione di grano, pari al -8.3%, non preoccupa le imprese italiane che garantiscono non solo l’approvvigionamento nazionale, ma anche una quantità rilevante di prodotto da destinare all’export.

Il calo della semina è stato maggiore al Nord (-9.1%), seguito dal Sud (-7.4%) e dal Centro (-5.4%).

L’export del grano conferma un valore positivo, pari a +6.7%, potendo contare sulle riserve delle aziende produttrici. L’export del grano dovrebbe raggiungere 4.8 milioni di tonnellate.

Un elemento da tenere in considerazione non solo per la produzione interna, ma soprattutto per l’export, riguarda le nuove direttive in materia di etichette.

Origine del grano in etichetta

L’Unione Europea, invita i Paesi membri ad adottare nuove misure per le indicazioni riportate sulle etichette di riso e pasta.

Per quanto riguarda le etichette del riso, è obbligatorio indicare il luogo di coltivazione, di lavorazione e confezionamento. Per le etichette della pasta secca, invece, il luogo di coltivazione del grano e quello di provenienza della semina.

Queste misure sono utili sicuramente per proteggere il Made in Italy, soprattutto dal commercio di prodotti ‘fake’, che vengono spacciati per italiani, ma che in realtà non lo sono. Questo fenomeno non incide negativamente solo sull’export italiano, ma soprattutto sulla qualità italiana, che da sempre è conosciuta e apprezzata nel mondo.

Con l’adozione di queste misure sarà anche possibile smascherare tutti coloro che non utilizzano il grano italiano per la produzione della pasta o semplicemente rendere più consapevole il consumatore finale, nazionale o straniero che sia.

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre novità

Apri le porte a nuovi mercati. Contattaci subito.

Headquarters

Al odaid office tower

MFG Supply S. Ltd

5 Penn Plaza

Moscow Nordstar Tower

Hanover Podbi 333 Center