iten

EGO International News di Export tessile: Italia leader in Cina

L’Italia è sempre più leader nell’export tessile verso la Cina. Stando alle ultime analisi riportate nel corso del recente convegno “Scenari e opportunità per le imprese italiane in Cina”, promosso da Milano Unica e da Dhl Express, le esportazioni di tessuti italiani in Cina nel corso del 2012 avrebbero raggiunto quota 363 milioni di euro, contro i 20 milioni della Francia.

 

Sempre stando a quanto elaborato all’interno del convegno, i cambiamenti del tessuto sociale cinese starebbero modificando le strategie degli esportatori italiani, visto e considerato che l’area più ricca del Paese (in fase di espansione) si sta ringiovanendo e si dimostra sempre più attratta dai prodotti italiani.

Oltre a quanto sopra, risulta essere di particolare interesse riscontrare la crescita delle richieste di prodotti per la donna: in alcune grandi città come Pechino i volumi di export di prodotti tessili consolidano una situazione di sostanziale parità tra womenswear e menswear, andando in tal modo a bilanciare uno scenario che fino a poco tempo fa vedeva gli uomini in una situazione di netta predominanza.

Anche nel corso dei prossimi anni, inoltre, la Cina dovrebbe garantire ampie opportunità per le aziende tessili italiane e, in particolar modo, per quelle operanti nel comparto del lusso.

EGO International aiuta le aziende ad aumentare il loro business, lavorando su mercati esteri. Contattaci per maggiori informazioni a marketing@egointernational.it