iten

Export Tunisia: quattro tecnopoli, nuove opportunità per le aziende italiane

I rapporti tra Italia e Tunisia sono sempre più solidi, soprattutto dal punto di vista economico e commerciale. La costruzione di quattro tecnopoli tunisini porterà nuove opportunità alle aziende italiane, che vedono nella Tunisia un partner strategico per il loro business.

L’Italia è il secondo partner economico della Tunisia, seconda solo alla Francia, legata al paese tunisino da anni di storia. Per l’Italia, la Tunisia non è solo un mercato di sbocco in continua crescita, ma anche una via di accesso ad altri mercati, come quello libico e quello algerino.

Settori dei tecnopoli

I quattro tecnopoli nei quali la Tunisia ha deciso di investire, per rilanciare l’economia e l’occupazione e per attrarre investimenti esteri, sono:

  • Agroalimentare: a Biserta
  • Tessile: a Monastir
  • Chimica e ambiente: a Gabes
  • Meccatronica: a Sousse

L’ideazione e la progettazione di questi quattro tecnopoli fa parte del progetto “Tunisia 2020“, il quale comprende un insieme di progetti infrastrutturali e una serie di investimenti pubblici e privati, per un ammontare di circa 60 milioni di dollari in cinque anni.

Consolidamento rapporti Italia-Tunisia

L’intesa tra Italia e Tunisia è confermata non solo dalla presentazione tunisina nel nostro paese del progetto ‘Poli per la competitività‘, ma anche dalle visite dei rispettivi politici in entrambi i paesi, come quella del presidente tunisino, Beji Caid Essebsi, in Italia, lo scorso 9 febbraio.

I rapporti tra i due paesi hanno permesso negli anni alle imprese italiane di considerare la Tunisia un importante mercato di sbocco delle proprie merci e prodotti. Ad oggi, infatti, sono presenti sul territorio tunisino circa 800 aziende italiane.

Ma i rapporti positivi tra i due paesi e le politiche di facilitazione in atto, come anche il sostegno italiano al paese, permettono di guardare a questo mercato con sempre maggiore interesse.

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter

Apri le porte a nuovi mercati. Contattaci subito.

Headquarters

Al odaid office tower

MFG Supply S. Ltd

5 Penn Plaza

Moscow Nordstar Tower

Hanover Podbi 333 Center