iten

Fiere Export

La seconda parte del mese di maggio è momento particolarmente propizio per le imprese italiane che desiderano promuovere i propri prodotti e i propri servizi all’estero: il calendario delle opportunità di promozione è infatti piuttosto ricco, e val la pena ricordare quelli che sono i principali appuntamenti al fine di segnare in agenda le date più significative.

Cominciamo con la TechTexTil di Atlanta, negli Stati Uniti, in programma fino al prossimo 15 maggio.
Si tratta di un appuntamento molto importante per le aziende italiane del settore tessile tecnico, che desiderino approcciare in modo più incisivo nel mercato nordamericano. Tra il 19 e il 21 maggio 2014 parte invece la missione imprenditoriale in Mozambico: una esperienza plurisettoriale che permetterà di conseguire una migliore conoscenza di tale mercato emergente da parte delle imprese italiane.

Più o meno negli stessi giorni l’ICE ha altresì organizzato la partecipazione collettiva italiana alla Libya Build 2014 (Tripoli, 19 – 22 maggio 2014), una manifestazione internazionale specializzata nel settore dell’edilizia e delle costruzioni del Paese, che interesserà tutte le aziende italiane operanti in tali ambiti e in quelli dell’architettura, dell’ingegneria e ancora nei comparti della decorazione, arredamento, trattamento acque, ambiente, condizionamento, legno, metallo, vetro, marmo, pietra, arredo bagno, ceramica, giardinaggio, verde pubblico. Nelle stesse date è stata altresì organizzata la partecipazione alla fiera Metal China (Pechino, 19 – 22 maggio 2014), la più importante manifestazione fieristica dedicata al settore delle macchine per fonderia per la Cina ed i paesi limitrofi.

Dal 20 al 22 maggio, a Tel Aviv, Israele, si terrà invece il MiXiii, presso il centro espositivo Tel Aviv Fairgrounds: una vetrina fieristica di punta a livello globale per i settori delle biotecnologie e delle apparecchiature biomedicali, alta tecnologia e innovazione. Dal 20 al 26 maggio 2014 è inoltre organizzata la partecipazione collettiva alla Fiera dell’Agricoltura di Novi Sad, che avrà luogo dal 20 al 26 maggio 2014: giunta alla sua edizione n. 82, rappresenta l’evento più importante nel settore agricolo nell’area dei Balcani occidentali e dell’Europa sudorientale.

Tornando in ambito più prossimo, dal 20 al 25 maggio 2014 Berlino ospiterà l’ILA, un salone particolarmente adatto per presentare sui mercati internazionali i prodotti e i servizi delle imprese del comparto aeronautico e spaziale di piccole e medie dimensioni. Un po’ più a nord, ad Amsterdam, tra il 20 e il 21 maggio si terrà la fiera PLMA, un appuntamento fondamentale per quelle aziende italiane che vogliono incontrare buyer del settore Private Label. Dal 20 al 24 maggio 2014, a San Paolo, Brasile, si terrà la Fiera Mecanica, relativa al settore delle macchine lavorazioni metalli.  Il mese di maggio si chiude con la partecipazione italiana a Vinexpo Asia Pacific 2014, dal 27 al 29 maggio 2014, ad Hong Kong.

Per quanto concerne le missioni di operatori, l’ICE organizza la missione Lamiera 2014 per il settore della lavorazione dei metalli (Bologna, 14 – 17 maggio 2014), la missione Marmotec Carrara 2014 (Carrara, 21 – 24 maggio 2014) e la missione Modaprima Firenze (Firenze, 23 maggio 2014). Il 15 maggio, sempre organizzate dall’ICE, prendono anche il via l’insieme di azioni presso la grande distribuzione organizzata in Giappone, durante le prossime italian fair delle principali catene distributive e, nel mercato degli Stati Uniti, le giornate gastronomiche e degustazioni di prodotti geografici tipici.