iten

Imprese del sud Italia investono nell’export

Il sud non è così indietro come spesso si sente dire. Sono, infatti, le aziende del sud Italia che trainano l’export italiano nell’ultimo trimestre.

Le imprese italiane sono sempre più vive e competitive e ne è un esempio il valore export dell’ultimo trimestre. Sono soprattutto le imprese del mediterraneo a credere nell’esportazione del Made in Italy e lo dimostrano i numeri degli ultimi mesi.

Paesi italiani che esportano di più

Al primo posto sicuramente la Sardegna e la Sicilia che hanno registrato un incremento delle esportazioni pari rispettivamente a +79% e 37.6%.

Seguono Calabria, con +25.8%, il Piemonte, con +14.1%, la Toscana, con 10.1%, l’Emilia-Romagna, con +8.9%, Lombardia, con +8.6% e Veneto, con +7.1%.

Se diamo uno sguardo alle città, invece, quelle che esportano di più sono Torino e Milano in assoluto, a seguire:

  • Gorizia: +311.3%
  • Cagliari: +76.1%
  • Siracusa: +56.5%
  • Frosinone: +50.7%
  • Genova: +37.9%
  • Monza e Brianza: +15.5%
  • Verona: +14.1%
  • Brescia: +8.7%

Le esportazioni delle regioni meridionali sono aumentate del 4.4%, rispetto ai tre mesi precedenti, quelle dell’Italia centrale del 2.5%, quelle del Nord-Ovest dell’1.8 e quelle del Nord-Est dell’1.4%.

Mercati di sbocco prodotti italiani

I mercati più ricettivi ai prodotti italiani, soprattutto di quelli provenienti dalla Lombardia, dal Piemonte, dall’Emilia-Romagna e dal Veneto, sono senza dubbio quelli appartenenti all’Unione Europea, ma non sorprende l’interesse di paesi extra europei nei confronti del Made in Italy.

È in questi mercati, infatti, che si sta assistendo non solo ad un cambiamento di alcuni assetti politico-economici, ma anche ad una grande apertura nei confronti dell’export di merci italiane.

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre novità

Apri le porte a nuovi mercati. Contattaci subito.

Headquarters

Al odaid office tower

MFG Supply S. Ltd

5 Penn Plaza

Moscow Nordstar Tower

Hanover Podbi 333 Center