iten

Imprese del sud Italia investono nell’export

Il sud non è così indietro come spesso si sente dire. Sono, infatti, le aziende del sud Italia che trainano l’export italiano nell’ultimo trimestre.

Le imprese italiane sono sempre più vive e competitive e ne è un esempio il valore export dell’ultimo trimestre. Sono soprattutto le imprese del mediterraneo a credere nell’esportazione del Made in Italy e lo dimostrano i numeri degli ultimi mesi.

Paesi italiani che esportano di più

Al primo posto sicuramente la Sardegna e la Sicilia che hanno registrato un incremento delle esportazioni pari rispettivamente a +79% e 37.6%.

Seguono Calabria, con +25.8%, il Piemonte, con +14.1%, la Toscana, con 10.1%, l’Emilia-Romagna, con +8.9%, Lombardia, con +8.6% e Veneto, con +7.1%.

Se diamo uno sguardo alle città, invece, quelle che esportano di più sono Torino e Milano in assoluto, a seguire:

  • Gorizia: +311.3%
  • Cagliari: +76.1%
  • Siracusa: +56.5%
  • Frosinone: +50.7%
  • Genova: +37.9%
  • Monza e Brianza: +15.5%
  • Verona: +14.1%
  • Brescia: +8.7%

Le esportazioni delle regioni meridionali sono aumentate del 4.4%, rispetto ai tre mesi precedenti, quelle dell’Italia centrale del 2.5%, quelle del Nord-Ovest dell’1.8 e quelle del Nord-Est dell’1.4%.

Mercati di sbocco prodotti italiani

I mercati più ricettivi ai prodotti italiani, soprattutto di quelli provenienti dalla Lombardia, dal Piemonte, dall’Emilia-Romagna e dal Veneto, sono senza dubbio quelli appartenenti all’Unione Europea, ma non sorprende l’interesse di paesi extra europei nei confronti del Made in Italy.

È in questi mercati, infatti, che si sta assistendo non solo ad un cambiamento di alcuni assetti politico-economici, ma anche ad una grande apertura nei confronti dell’export di merci italiane.

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter

Apri le porte a nuovi mercati. Contattaci subito.

Headquarters

Al odaid office tower

MFG Supply S. Ltd

5 Penn Plaza

Moscow Nordstar Tower

Hanover Podbi 333 Center