iten

Incoterms: come funziona l’Ex Works

 

Gli Incoterms (International Commercial Terms) sono una serie di termini convenzionali utilizzati nell’import – export per definire in maniera univoca i diritti e i doveri del venditore e del compratore appartenenti a due diversi Paesi. Il termine meno esoso per il venditore nazionale è certamente l’Ex Works, unico componente degli Incoterms 2000 appartenente al gruppo E. Cerchiamo dunque di capire, prima schematicamente e poi in maniera più approfondita, quali siano le caratteristiche di tale convenzione.

 

Ex Works: nessuna spesa per il venditore
Sulla base di quanto afferma l’Incoterms 2000, le clausole ExWorks (EXW) prevedono che il venditore sia liberato da qualsiasi onere relativo all’esportazione. Ne deriva che il carico merce, le dogane, i trasporti e gli scarichi, l’assicurazione e altre voci di potenziale onerosità non sono a suo carico, e che tale forma di vendita assuma delle connotazioni di favore per il soggetto che cede la merce.
Conosciuta anche con il nome di “franco fabbrica”, permette al venditore di liberarsi dagli oneri di vendita nel momento stesso in cui rende disponibile la merce nel proprio impianto o stabilimento.

 

Franco fabbrica
Il termine Ex Works è traducibile in italiano come “franco fabbrica”, e deve essere completato con l’indicazione specifica di una località. L’indicazione della località corrisponde all’obbligo principale per il venditore, che sarà infatti vincolato a predisporre i beni nei locali indicati, alla data concordata, provvedendo alla fornitura della documentazione necessari per l’esportazione dalla propria nazione al mercato di destinazione. Il resto delle incombenze sarà pertanto gravato su altri soggetti e, in particolar modo, sull’importatore.
Sarà infatti l’acquirente a dover provvedere, in maniera più o meno diretta e personale, all’operazione doganale di esportazione, organizzando il trasporto e sopportando quindi il pagamento di tutti gli oneri. Ne consegue altresì che tutti i rischi, fino alla destinazione finale, sono a suo carico.