iten

Internet per il tuo business

Ogni giorno assistiamo alla spinta accelerativa imposta dalla rivoluzione digitale. Non possiamo quindi non chiederci quali effetti essa abbia avuto e potrebbe avere sulle aziende, italiane e non.

Perché è importante investire nelle nuove tecnologie

Oggi è impossibile non dotarsi delle nuove tecnologie, se si vuole essere competitivi sul mercato.

Le grandi aziende, infatti, si stanno attrezzando non solo per acquistare i nuovi strumenti, che faciliterebbero il lavoro e garantirebbero una maggiore produttività, ma stanno investendo in un progetto più grande, l’acquisizione delle competenze necessarie per far si che le tecnologie vengano sfruttate al meglio.

Non tutte le piccole e medie imprese, invece, sembrano aver capito l’importanza di inserire all’interno dei propri processi produttivi figure in grado di utilizzare le nuove tecnologie, di dotarsi delle stesse e di destinare parte del budget aziendale all’insegnamento da parte di esperti ai dipendenti. Quest’ultimo aspetto è molto importante, poiché responsabilizzerebbe i dipendenti, i quali avrebbero la possibilità di acquisire maggiori competenze e di sfruttare al meglio le nuove tecnologie.

Soprattutto per le piccole e medie imprese, che non sono in grado, per la dimensione dell’azienda e le disponibilità economiche, di dotarsi di ‘esperti digitali’ all’interno dell’azienda, è indispensabile pensare di affidarsi a professionisti esterni che possano aiutare l’azienda a strutturarsi, integrando le tecnologie digitali nel processo produttivo.

Come acquisire le competenze digital

L’opportunità offerta dalle nuove tecnologie non deve essere ignorata, perché se usate correttamente accrescerebbero il business aziendale anche oltre i confini nazionali.

Sempre più aziende infatti si affidano all’e-commerce per vedere prodotti all’estero. Soprattutto i settori fashion, food, beverage, beauty care vedrebbero aumentare il valore dell’export. Questo strumento consente, infatti, di raggiungere clienti in tutto il mondo.

Il cambiamento non è immediato. Bisogna cambiare la mentalità aziendale e possedere le giuste competenze, per avviare attività simili a questa. Inoltre, il web permette di cercare clienti internazionali e di avviare trattative commerciali. Anche in questo caso però è necessario non solo conoscere il modo con il quale è possibile raggiungere i committenti, ma anche possedere competenze linguistiche, commerciali e logistiche, per portare a termine la trattativa.

Per incrementare il business aziendale e strutturarsi anche in campo digital, è necessario fare degli investimenti nell’acquisto delle nuove tecnologie, nell’apprendimento da impartire ai dipendenti e nelle competenze che aziende esterne mettono a disposizione delle imprese, per aumentare il profitto delle stesse.

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter

Apri le porte a nuovi mercati. Contattaci subito.

Headquarters

Al odaid office tower

MFG Supply S. Ltd

5 Penn Plaza

Moscow Nordstar Tower

Hanover Podbi 333 Center