iten

L’export traina l’economia italiana

490 miliardi è il valore delle esportazioni italiane previsto per il 2020. Il settore più redditizio è quello chimico, ma resta molto forte anche quello della meccanica strutturale.

L’Italia continua ad attirare committenti internazionali, grazie ai suoi prodotti food e no food. Il Made in Italy è una garanzia per l’economia italiana, che grazie all’export di prodotti di qualità, vede il Pil in crescita. Ad oggi, infatti, l’esportazione di beni e servizi Made in Italy vale il 25.8% del Pil.

Perché esportare?

Sono le previsioni a lungo termine che lasciano sperare. Tra il 2017 e il 2020, infatti, si attende una crescita del 4% dell’export italiano, raggiungendo i 489 miliardi di euro.

Le aziende italiane che hanno voglia di esportare sui mercati esteri devono strutturarsi internamente e affidarsi ad Export Manager che li guidino nel processo di internazionalizzazione. Scegliere il mercato di sbocco e cosa esportare sono step indispensabili della strategia di internazionalizzazione.

Dove esportare?

I mercati sui quali i beni e i servizi italiani hanno un incidenza positiva maggiore sono:

  • Cina: incremento atteso 6.2%;
  • Repubblica Ceca: incremento atteso 5.7%;
  • Stati Uniti: incremento atteso 5.5%;
  • India: incremento atteso 6.2%;
  • Indonesia: incremento atteso 5.8%

Resta importante l’esportazione verso l’Europa sviluppata, dove si attende un +3.4% e nell’Europa in via di sviluppo, dove l’incremento atteso è di circa il 2.9%. In crescita anche l’export in Medio Oriente, Nord Africa e America Latina, dove il valore di export atteso è rispettivamente di 2.1%, 2.0% e 1.6%.

Cosa esportare?

I beni e i servizi prodotti in Italia e che sono sinonimo di qualità e innovazione sono molteplici, ma alcuni sono più competitivi di altri. I settori che generano un valore di export più alto sono:

  • chimica: 42 milioni di euro, con un +6.3% di crescita;
  • meccanica strumentale: 85 miliardi di euro, con una crescita del +2.2%;
  • mezzi di trasporto: 45.2 milioni di euro, con  del 5% di crescita;
  • alimentari e bevande: 21.7 miliardi di euro, con una crescita del +4.6%.

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter

Apri le porte a nuovi mercati. Contattaci subito.

Headquarters

Al odaid office tower

MFG Supply S. Ltd

5 Penn Plaza

Moscow Nordstar Tower

Hanover Podbi 333 Center