iten

Record storico per le esportazioni agroalimentari

Superato il record storico raggiunto dall’export agroalimentare nel 2016, con 38.4 miliardi di euro. Nel 2017, si registra un’ulteriore crescita dell’esportazione Made in Italy. 

Nei primi sei mesi del 2017, le esportazioni del settore agroalimentare sono cresciute del 10.9%. Il dato sottolinea la capacità delle aziende italiane di rispondere alla forte richiesta di prodotti italiani all’estero.

Esportazioni agroalimentari

Il prodotto agroalimentare più esportato all’estero è il vino, seguito da olio extravergine di oliva, salumi e formaggi.

I due terzi delle esportazioni di prodotti Made in Italy riguarda i Paesi dell’Unione Europea, prime tra tutte Germania e Francia, ma non va sottovalutato il peso degli Stati Uniti.

Questi ultimi, infatti, sono i principali importatori dei prodotti agroalimentari italiani e terzi in termini generali, preceduti solo dai primi due importatori europei.

Cosa incide positivamente sulla crescita

Il fattore di cui risente maggiormente l’esportazione Made in Italy è l’agropirateria. Basta contrastare questo fenomeno per permettere al settore di continuare a crescere.

Ad oggi, l’agropirateria fattura più di 60 miliardi di euro, imitando le ricette che rendono unico il Made in Italy. Tra i prodotti maggiormente imitati ci sono sicuramente i formaggi Dop, come il Grana Padano e il Parmiggiano Reggiano, ma anche il Gorgonzola, il Provolone, la Fontina e tanti altri. Ad essere imitati sono anche i salumi italiani, come il Prosciutto crudo di Parma, il vino e l’olio che non possono essere paragonati agli originali.

Preoccupante è il Trattato di libero scambio con il Canada, che sembra non includere sanzioni all’imitazione dei prodotti. Se così fosse, le aziende italiane e il Made in Italy subirebbero grossi danni. Non tutti i consumatori, infatti, sono consapevoli e molti vengono ingannati dall’agropirateria, a svantaggio della produzione italiana.

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre novità

Apri le porte a nuovi mercati. Contattaci subito.

Headquarters

Al odaid office tower

MFG Supply S. Ltd

5 Penn Plaza

Moscow Nordstar Tower

Hanover Podbi 333 Center