iten

Settore meccanico: opportunità dall’Industria 4.0

Nuove opportunità per il settore meccanico. Sempre più imprese decidono di adottare nuove tecnologie, per affermarsi sui mercati internazionali, accrescendo la distanza con i competitor.

Le industrie italiane specializzate in meccanica sono invitate ad investire in modernizzazione, avvalendosi degli incentivi messi a disposizione dal Governo e dalle aziende che si occupano dell’internazionalizzazione delle aziende italiane, grazie alle quali diventa più facile affrontare le insidie dei mercati internazionali.

Industria 4.0

La modernizzazione, l’adozione di tecnologie appartenenti all’Industria 4.0 e il supporto di aziende che operano in outsourcing garantiscono un vantaggio nell’acquisizione e nella gestione di maggiori commesse.

Il punto debole rispetto ai nostri competitor resta infatti la mancata modernizzazione che ad oggi caratterizza l’industria meccanica italiana, alla quale manca una visione a lungo tempo e la competenza nel valutare le potenzialità dei competitor.

Qual è la scommessa rivolta alla meccanica italiana? La graduale messa in rete dei sistemi e l’utilizzo delle tecnologie dell’Industria 4.0, che permetteranno alle industrie italiane di competere sui mercati internazionali.

Cos’è l’Industria 4.0

Con l’espressione ‘Industria 4.0’ ci si riferisce all’insieme delle attività svolte dalle industrie meccaniche per rendere più efficiente la produzione e affermare la propria competitività.

Alcuni strumenti utili per le imprese, che con un semplice click, potrebbero visualizzare in tempo reale l’andamento della produzione:

  • Smartwatch, per le operazione di assemblaggio;
  • Smartphone, per la gestione delle stazioni, da parte dei capireparto;
  • Tablet, per gestire i vari reparti

Ad oggi, più del 36% delle aziende italiane non adotta tecnologie afferenti all’Industria 4.0 e coloro che hanno iniziato il percorso di modernizzazione, non hanno una visione futura. Questo porta ad investire in in minima parte, rinunciando ai benefici che queste tecnologie potrebbero apportare all’azienda. Buoni segnali però sembrano esserci, segno del cambiamento della logica produttiva italiana.

I nostri competitor hanno già fatto un grande passo verso la modernizzazione, dotandosi di tecnologie e macchinari più moderni e sicuramente più efficienti.

Se si vuole rilanciare non solo la propria azienda ma anche la competitività dell’Italia è necessario investire nell’Industria 4.0.

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter

Apri le porte a nuovi mercati. Contattaci subito.

Headquarters

Al odaid office tower

MFG Supply S. Ltd

5 Penn Plaza

Moscow Nordstar Tower

Hanover Podbi 333 Center