iten

SIGEP: al via la 37° edizione del Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianali

Rimini Fiera dal 23 al 27 gennaio ospiterà la 37° edizione del Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianali SIGEP, assieme a RHEX Rimini Horeca Expo, dedicato alle innovazioni e tendenze del food extra-domestico.

Sono attesi oltre 180.000 professionisti del settore da tutto il mondo, con in programma la settima edizione della Coppa del Mondo della Gelateria, in cui concorreranno 14 squadre provenienti da ogni continente. Gli eventi e i contests sono davvero tanti: alla Pastry Arena si disputerà anche The Pastry Queen, in cui dieci concorrenti cercheranno di aggiudicarsi la corona di regina mondiale della pasticceria., mentre per quanto riguarda il premio nazionale Pasticcere d’Italia, altri dieci concorrenti si ispireranno all’arte dell’Ikebana, “fiori viventi”.

E anche per il Cake Design al via la quinta edizione della Coppa Italiana della Pasticceria Artistica, che avrà come tema Canzoni, Musica, Artisti. Presente anche la grande arte della panificazione, dove si terrà lo spettacolo Bread in The City, all’insegna di produzioni biologiche artigianali, in cui concorre l’alta qualità.

Il Jazz sarà la fonte ispiratrice del Concorso Internazionale di Cioccolateria, in cui i Maestri cioccolatieri provenienti da Italia, Austria, Francia, Brasile, India e Giappone daranno sfogo alla creatività per vincere la seconda edizione di The Star of Chocolate.

EGO International Group è l’azienda leader di Rimini nel settore dell’internazionalizzazione e non può certamente mancare ad un evento di rilevanza mondiale: durante le giornate dell’evento, sono già attesi importanti buyer esteri, che già hanno scelto le aziende clienti di Ego International da diversi anni, oltre a una fitta agenda ricca di appuntamenti tra gli export manager di EGO e nuovi committenti esteri. Il settore Food è una leva fondamentale nell’export del Made in Italy e, con l’aiuto di esperti e qualificati professionisti dell’export, può costituire un’opportunità rilevante per tutte le aziende di prodotti Food che desiderano aprirsi a nuovi panorami commerciali esteri.

Parallelamente, RHEX ospiteràFood Factor, lo show cooking con chef stellati. Saranno presenti sul campo chef quali Agostino Iacobucci, Emanuela Tommolini, Massimiliano Mascia, Gegè Mangano, Ilario Vinciguerra, Mattia Borroni, Simone Ciccotti, Marco Vegliò e Stefano Broccoli.

Come da tre edizioni, SIGEP abbraccia l’iniziativa organizzata col Banco di Solidarietà “Il Gusto della Solidarietà” e il gelato che non verrà utilizzato dagli espositori in fiera verrà gestito in maniera accurata e destinato alla vendita attraverso un’ offerta libera gestita con coupon, che permetteranno di prenotare le vaschette di gelato da 1,5 kg, disponibili presso il Centro Commerciale I Malatesta di Rimini da mercoledì 27 a sabato 30 gennaio.