iten

SIGEP Rimini 2014: grande interesse per l’export di gelato

Grande e prevedibile successo per SIGEP 2014, l’iniziativa che Rimini Fiera ha ospitato per poter porre in ulteriore luce l’enorme vitalità di tale Salone internazionale dedicato al gelato, alla pasticceria e alla panificazione artigianale.
Secondo quanto affermava in media room l’ente organizzatore dell’evento, infatti, i visitatori professionali sottoposti a certificazione sarebbero stati quasi 174 mila, con un aumento di circa 30 mila unità rispetto al 2013, quando la SIGEP si svolse in contemporanea con la biennale A.B. TECH Expo, dedicata all’arte bianca. Un incremento del 20% complessivo nel numero di visitatori che, oltre ad essere in netta controtendenza rispetto a quanto contraddistingue lo scenario fieristico internazionale, è ulteriormente premiante se si analizza la quota di operatori esteri, oggi saliti a 34.646 unità, in sviluppo del 32% rispetto allo scorso anno.
Tra gli ulteriori numeri più significativi si ricordano gli oltre 600 giornalisti accreditati presenti, i 134 milioni di contatti raggiunti con servizi su agenzie, quotidiani, radio e tv, web, stampa specializzata, e le quasi 3200 mila visite al sito internet SIGEP raccolte nei giorni precedenti la manifestazione, e durante la stessa.

Per quanto attiene gli espositori,
SIGEP ha permesso a circa 1.000 aziende di poter esporre le proprie prelibatezze, favorendo l’incontro tra operatori e potenziali partner provenienti dai cinque Continenti. Alla luce di quanto sopra, prevedibile è la soddisfazione del presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, che sul sito SIGEP sottolinea come “i numeri parlano da soli” e come “lo strumento fieristico in queste condizioni svolge pienamente il suo ruolo, funge da moltiplicatore del business, genera relazioni, alimenta le strategie delle imprese con il contributo delle tendenze che emergono dai padiglioni. Siamo pronti a sostenere e sviluppare questo ritmo di crescita con un´operatività estesa a tutto l´anno, sia coi progetti in corso, sia con nuove iniziative da prendere di concerto con tutti gli attori della filiera”.
Sempre sul sito internet di SIGEP Patrizia Cecchi, direttore della business unit di Rimini Fiera, ricorda come “all’eccezione risultato riguardante i visitatori, a ggiungiamo il successo dell´intuizione di associare RHEX Ristorazione a SIGEP, costruendo una proposta fieristica pienamente coerente coi mutamenti dei format commerciali, dove troviamo esercizi in grado di integrare differenti offerte di ristorazione, modificabili anche nel corso della stessa giornata. La soddisfazione delle aziende presenti per il business prodotto nelle giornate di fiera ci sprona a continuare su questa prospettiva, sviluppando l´evento con contenuti che guardano ad innovazione e internazionalizzazione”.
Anche gli esperti di marketing e comunicazione di EGO International erano presenti alla Fiera per incontrare alcuni piccoli e grandi imprenditori del settore, raccogliendo le loro esperienze e fornendo qualche utile spunto per incrementare ulteriormente il business estero. Nei prossimi giorni pubblicheremo alcuni video sull’esito di tali meeting, che hanno consentito al nostro staff di porre l’accento sulle straordinarie opportunità di commercio internazionale acquisibili dagli operatori di settore, e sulla necessità di intraprendere una strada di sviluppo sempre più globale.

 

 Per quanto concerne SIGEP, l’appuntamento è rinnovato dal 17 al 21 gennaio 2015.