
- 21 Luglio 2017
- Postato da: Ego International
- Categoria: Opportunità
‘Al via’, il nuovo bando regionale pensato dalla regione Lombardia, per supportare tutte le micro, piccole e medie imprese.
300 milioni di euro è la cifra a disposizione delle PMI che vogliono investire e ampliare la propria azienda, con l’acquisto di nuovi macchinari, impianti, sistemi gestionali ed anche opere murarie.
Quali imprese possono accedere ai fondi?
Il bando è rivolto alle seguenti PMI regionali:
- manifatturiere
- costruzioni
- trasporti
- magazzinaggio
- servizi di informazione e comunicazione
- attività professionali, scientifiche e tecniche
- servizi di supporto alle imprese
Le imprese che possono richiedere questo contributo sono quelle che affrontano una spesa complessiva superiore a 53 mila euro.
‘Linea Sviluppo Aziendale’ e ‘Linea Rilancio Aree Produttive’
In cosa differiscono le due tipologie presenti nel bando ‘Al Via’?
- Linea Sviluppo Aziendale: investimenti su programmi di ammortamento e ampliamento produttivo, da realizzarsi nell’ambito di piani generici di sviluppo aziendale;
- Linea Rilancio Aree Produttive: riservato a chi intende avviare lo sviluppo aziendale in termini di riqualificazione e riconversione territoriale delle aree produttive.
Novità di ‘Al Via’
‘Il bando reintroduce dopo molto tempo, la concessione dei finanziamenti a fondo perduto. Inoltre, sono stati pensati per aiutare le aziende nel lungo periodo, infatti, sono assistite al 70% da una garanzia gratuita e questi fondi sono cumulabili agli incentivi fiscali riservati all’industria 4.0.