
- 17 Luglio 2017
- Postato da: Ego International
- Categoria: Opportunità
Le aziende di Brescia sono molte propense all’internazionalizzazione. A prescindere dalle dimensioni, il 47% delle imprese esporta all’estero i propri prodotti.
La Lombardia è tra le regioni italiane con il più alto valore di export. Brescia, in particolar modo, ha subito un’accelerazione in questa direzione, posizionandosi al terzo posto, tra i paesi che esportano di più.
Preceduta da Varese, con il suo 50% di imprese esportatrici e da Cremona, con il 49%, Brescia può vantare un 47% di aziende attive nel settore export. Ai primi quattro posti, vi è Mantova con il 35% della aziende esportatrici.
Classifica dei settori più esportati
L’export bresciano riguarda la maggior parte dei settori, con una concentrazione significativa di esportazione nelle seguenti aree:
- mezzi di trasporto: 60.3%
- macchinari: 58.3%
- settore manifatturiero: 46.9%
Dove esportano le aziende bresciane
Le aziende di Brescia esportano maggiormente verso i paesi limitrofi come la Germania, dove viene esportato il 20% della merce prodotta a Brescia, la Francia e la Spagna. Il fenomeno interessante è il crescente interesse delle aziende ad esportare in paesi come la Russia, l’India e l’Iran.
Esportazione per dimensione azienda
Il 34.4% delle aziende di piccole dimensioni preferisce esportare in un numero limitato di paesi (concentration), per economizzare le risorse.
Il 31.6% delle aziende medio-grandi, invece, opta sempre più spesso per esportare in paesi con quote di mercato piccole (spreading), affiancando a questo attività investimenti diretti e presenza commerciale e produttiva. Queste possono infatti contare su risorse più grandi e su rapporti ed esperienze pregresse.
Le piccole imprese invece spesso sono alle prime armi e non conoscono i mercati di destinazione. Per questo, sempre più spesso decidono di affidare il loro processo di internazionalizzazione ad aziende che li guidano nell’esportazione verso paesi target.