iten

Quanto incidono i dazi di Trump sull’export italiano?

L’annuncio della Casa Bianca di imporre dazi a prodotti europei ha scosso non solo le aziende e l’opinione pubblica europea, ma anche americana.

Ad essere stati presi di mira ci sono prodotti di fascia media come:

  • Formaggio francese Roquefort
  • Castagne
  • Acqua minerale
  • Accessori per capelli
  • Motociclette di piccola cilindrata come la Vespa della Piaggio

Nonostante la risposta del Presidente del Consiglio italiano, Gentiloni, sia stata rassicurante, si può fare qualcosa per non fermare l’esportazione del Made in Italy, eccellenza in quasi tutti i settori industriali.

L’America non è il solo mercato ricettivo per le merci italiane. Lo sono molto di più i paesi vicini all’Italia come la Germania, la Svizzera, la Francia, ma non solo. Sempre di più le merci italiane sono richieste da mercati emergenti e dai paesi extra-europei, che guardano con interesse e ammirazione alla qualità italiana.

Il Made in Italy continua a generare domanda

Le aziende italiane sono fortemente richieste all’estero. Committenti internazionali interessati al Made in Italy, sono alla costante ricerca di beni unici, che spesso vengono prodotti da aziende che non sono adeguatamente strutturate per esportare all’estero.

Non sono solo i divieti imposti dagli Stati Uniti a fermare l’internazionalizzazione aziendale, spesso è la mancata presenza di professionisti, che scoraggia le imprese italiane ad esportare i propri prodotti all’estero.

Come l’America, anche altri paesi richiedono i nostri vini, i nostri formaggi, il nostro olio, come anche i nostri prodotti tecnologici, meccanici e le nostre lavorazioni.

Per far conoscere il Made in Italy all’estero e permettere ai prodotti italiani di ottenere il giusto successo sui mercati internazionali, è necessario analizzare la struttura aziendale, il prodotto e i mercati, per individuare quelli più vantaggiosi e in grado di accrescere il business aziendale.

Per non incorrere in rischi connessi all’esportazione, si consiglia di affidarsi a professionisti che siano in grado di consigliarvi anche in situazioni critiche, come i dazi che Trump vuole imporre all’Ue.

.

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter

Apri le porte a nuovi mercati. Contattaci subito.

Headquarters

Al odaid office tower

MFG Supply S. Ltd

5 Penn Plaza

Moscow Nordstar Tower

Hanover Podbi 333 Center