iten

Design italiano tra i primi nel mondo

Dopo Germania e Cina, l’Italia è la terza esportatrice di arredo nel mondo. L’export di design Made in Italy è tra i più competitivi e batte la Cina per qualità e cura del dettaglio.

Innovazione, creatività, design, qualità e cura del dettaglio è ciò che distingue la produzione di arredo italiana nel mondo.

L’Italia è la prima esportatrice di prodotti di arredo di alta gamma. In questo settore, il nostro Paese detiene il 30% della quota globale, mentre Germania e Stati Uniti solo il 20% ciascuno.

Per quanto riguarda la fascia medio-piccola invece, l’Italia è al terzo posto, preceduta da Cina e Germania.

La posizione della Cina però non deve essere temuta, in quanto la differenza di qualità e innovazione tra le due produzioni è notevole e riconosciuta in tutto il mondo.

Perché la Cina non è un competitor da temere?

Nonostante la Cina sia il secondo esportatore di prodotti di arredo, con un fatturato di 72 miliardi , non è un competitor da temere per gli imprenditori italiani. La Cina si rivolge ad una fascia di mercato bassa e non può sicuramente competere con il design e la qualità del Made in Italy. 

Diverso il discorso sulla Germania, che invece resta il primo esportatore di prodotti di arredo nella fascia di mercato medio-piccola, con 11.6 miliardi di esportazioni.

Mercati di sbocco per l’arredo italiano

Crescono le esportazioni di arredo italiano verso i paesi extra-europei, raggiungendo una quota del 30% sul totale dell’export europeo verso questi mercati.

I numeri confermano l’Italia quale primo esportatore di mobili in Cina e secondo negli Stati Uniti. L’export di arredo negli USA è in continua crescita, tanto da spaventare i competitor, prima tra tutti la Cina, che vede questo come un mercato fertile per le esportazioni.

Lascia un commento

4 × 2 =

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter

Apri le porte a nuovi mercati. Contattaci subito.

Hanover Podbi 333 Center

Cavendish Square 33

Moscow Citydel

Headquarters

Al odaid office tower

5 Penn Plaza

Shanghai Bund Center 18/F