iten

Esportare fragole: un sfida da vincere

Esportare fragole oggi per l’Italia non è affatto semplice. Complici alcuni fattori penalizzanti e competitors più che preparati, stiamo lottando con tutte le nostre forze per accaparrarci quella fetta di mercato tutta italiana che ci spetta.

Negli ultimi anni il trend delle esportazioni di fragole è stato negativo, anche se in salita rispetto al periodo crisi, intorno al 2010. I segnali registrati negli ultimi due anni infatti sono positivi, seppur sempre in calo, si registra un recupero di quasi duemila tonnellate.

Dove esportare fragole italiane?

Per quanto riguarda l’export di fragole i paesi che maggiormente recepiscono il prodotto italiano e che ne apprezzano le caratteristiche sono:

  • Germania;
  • Austria;
  • Svizzera.

Questi paesi assieme aggregano una quota pari al 63% dell’export di settore. In pratica i tre quarti di tutte le fragole che esportiamo sono dirette verso le destinazioni appena elencate.

La situazione del mercato internazionale della fragola

I competitors diretti sul mercato europeo per le esportazioni di fragole sono:

  • Spagna;
  • Francia.

La spagna è sempre più aggressiva per tutto il comparto dei frutti rossi, in particolare su quello delle fragole grazie all’aumento del territorio coltivato. Questo si aggira quasi ad un 9% in più. Mentre rimane stabile la produzione e la quota di export della Francia.

Per tutelare questo frutto e i paesi che maggiormente ne sono produttori è stato indetto un gruppo di contatto fragola Italia-Spagna-Francia riunitosi a Huelva. Il punto più importante sul quale si sono trovati d’accordo gli interlocutori è stata la necessità di avviare al più presto  una campagna promozionale congiunta, di lavorare per rafforzare i controlli fitosanitari e di puntare i fari contro la contraffazione.

Quest’ultima infatti impatta non poco sui paesi che vogliono esportare fragole, facendo così perdere  quote di mercato illegittimamente.

Un quadro italiano

La regione italiana che detiene il primato per la produzione di fragole è la Basilicata. Di questo i produttori lucani sono particolarmente orgogliosi. Infatti, grazie all’ impegno imprenditoriale puntando tutto su qualità, sostenibilità e innovazione hanno raggiunto un grande risultato.

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter

Discover new markets. Contacts us now.

Headquarters

Al odaid office tower

MFG Supply S. Ltd

5 Penn Plaza

Moscow Nordstar Tower

Hanover Podbi 333 Center