iten

Aceto Balsamico di Modena: il punto cardine dell’export food made in Italy

Nel comparto food, le esportazioni hanno un giro d’affari sicuramente ampio e con numeri alti. Il prodotto che ne è al vertice è l’Aceto Balsamico di Modena IGP.

L’aceto balsamico di Modena guida l’ esportazione agroalimentare

Il mercato principale è quello USA, dove viene destinato un quarto dell’aceto balsamico commercializzato. Di conseguenza i litri prodotti per soddisfare la domanda sia interna che estera è di ben 94 milioni per un valore della produzione pari a 400 milioni di euro, ovvero il 18% del totale delle esportazioni food.

I numeri dell’esportazione di Aceto Balsamico

Il 92% della produzione di Aceto Balsamico è destinato all’export. Da qui i valori in termini monetari:

  • Stati Uniti 92 milioni di euro
  • Germania 40 milioni di euro
  • Francia 20 milioni di euro
  • Regno Unito e Canada 13 milioni di euro

Nonostante ci sia un forte interesse per il prodotto IGP modenese e quindi un giro d’affari veramente ampio per l’export, sono stati effettuati comunque snellimenti delle procedure amministrative che hanno favorito il fenomeno.

Le barriere tariffarie, pari al 16%-18%, saranno ridotte o addirittura eliminate dall’accordo europeo, permettendo così un ulteriore incremento.

I progetti per aumentare l’esportazione di Aceto balsamico IGP

Il consorzio di tutela dell’ Aceto Balsamico ha indetto alcune attività per continuare a promuovere il prodotto all’estero. Per esempio il progetto USA è partito nel mese di aprile del 2017 e continuerà fino al 2020. Sarà attivo negli stati di New York, California e Florida e coinvolgerà food blogger, chef e istituti culinari e al fine aumentare l’interesse per l’Aceto Balsamico di Modena IGP oltreoceano.

Anche per quanto riguarda la zona UE è partito un progetto di promozione che va a toccare il web e i canali tradizionali per Italia, Germania e Francia. Di conseguenza, gli interventi posti in essere dal consorzio non fanno altro che mantenere alto il trend dell’esportazione di Aceto balsamico di Modena.

Lascia un commento

tre × 2 =

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter
Loading

Apri le porte a nuovi mercati. Contattaci subito.

Hanover Podbi 333 Center

Cavendish Square 33

Moscow Citydel

Headquarters

Al odaid office tower

5 Penn Plaza

Shanghai Bund Center 18/F