iten

Riprende l’esportazione di gorgonzola verso la Cina

Un mercato relativamente nuovo quello dell’esportazione di formaggi in Cina che fino a 30 anni fa non esisteva. Oggi l’esportazione di prodotti caseari italiani ha margini di crescita esponenziali.

Il valore dell’esportazione di gorgonzola e affini

L’Italia, da sempre grande produttore di formaggi, ha segnato nel 2013 un giro di affari per il valore di 6 milioni di euro. L’anno seguente non accennava a fermarsi facendo registrare il 39% in più.

Un mercato florido quello dell’esportazione di prodotti caseari Italiani poichè nel 2015 e 2016, è cresciuto fino al 42% corrispondente a 2650 tonnellate. I primi dati del 2017 sorridono ancora all’export italiano con il 36% di vendite in più.

Il blocco delle importazioni di gorgonzola e formaggi erborini

Nella seconda metà del 2017, Pechino, a seguito di un repentino inasprimento delle norme di importazione di prodotti alimentari, mette uno stop che pone a rischio un mercato in continua ascesa. La motivazione riguarda i limiti che la normativa cinese ha per i fermenti e i lieviti alimentari, considerati eccessivi.

Il cambiamento di rotta da parte del governo cinese

A seguito di una tavola rotonda Ue-Cina, per ripristinare l’import cinese dei prodotti caseari italiani e non, sono stati raggiunti accordi momentanei per la ripresa delle esportazioni.

Resta, comunque, la necessità di costruire una normativa sull’ export di formaggi erborini, duratura, evitando il rischio di nuovi blocchi alla dogana.

Questo primo sblocco da parte del governo cinese fa ben sperare per un intervento risolutivo a lungo termine sugellato da una normativa che non lascia spazio ad interpretazioni.

La popolazione cinese mostra sempre più interesse verso i prodotti caseari nazionali ed europei. In particolare per quelli italiani e francesi, considerati raffinati ed esclusivi diventando nell’ immaginario emblema del buon gusto.

Nei primi mesi del 2017, infatti, c’è stato un ulteriore rialzo dell’esportazione di prodotti caseari in Cina. Ben il 32%  in più rispetto al 2016, rendendo sempre più interessante il comparto di esportazione di gorgonzola ed affini in Cina.

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter

Apri le porte a nuovi mercati. Contattaci subito.

Headquarters

Al odaid office tower

MFG Supply S. Ltd

5 Penn Plaza

Moscow Nordstar Tower

Hanover Podbi 333 Center