iten

Esportare in Usa: come etichettare i prodotti

Molte aziende italiane sono interessate ad esportare negli Stati Uniti, ma non tutti hanno i requisiti necessari per avviare questa attività. Uno degli elementi che spesso non porta al successo dell’esportazione negli Stati Uniti, riguarda l’etichettatura.

Se l’etichettatura non rispecchia i requisiti richiesti, infatti, la merce non oltrepassa la dogana, con la conseguenza di essere devoluta in beneficenza, venduta all’asta o peggio ancora distrutta.

Per evitare questi inconvenienti e strutturarsi per l’estero, è consigliabile affidarsi ad export manager che conoscono il mercato sul quale desiderate esportare i vostri prodotti e vi consiglino su come fare per permettere alla vostra esportazione di essere vantaggiosa.

Quali elementi non devono mancare sull’etichetta?

  • Nome del prodotto;
  • Paese di origine (“Made in…” o “Product of …”);
  • Nome e indirizzo del produttore;
  • Peso netto (”Net content…“) espresso in galloni o, se inferiore al gallone, in once fluide (fl.oz.) e in pinte;
  • Stato fisico del prodotto (es. intero, cubetti, porzionato);
  • Elenco degli ingredienti;
  • Informazioni nutrizionali;
  • Elementi allergenici: il Food Allergen Act dichiara di dover specificare nelle etichette la presenza di elementi responsabili del 90% delle reazioni allergiche come latte, uova, nocciole, frutta secca, pesce, crostacei, grano e soia.

Negli Stati Uniti non è obbligatorio indicare il nome dell’importatore/distributore, se è già chiaramente riportato sull’etichetta il nome dell’azienda produttrice.

A differenza di altri paesi, non è obbligatorio indicare le modalità di conservazione del prodotto e/o il numero di lotto e data di scadenza.

Prima di esportare all’estero è necessario conoscere il mercato di destinazione delle merci, la cultura del paese di riferimento e la domanda interna. Per ottenere successo all’estero, può fare la differenza affidarsi a export manager specializzati, che analizzano le tua azienda, i tuoi prodotti e cercano per te il mercato più ricettivo e le modalità di esportazione migliori.

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter

Apri le porte a nuovi mercati. Contattaci subito.

Headquarters

Al odaid office tower

MFG Supply S. Ltd

5 Penn Plaza

Moscow Nordstar Tower

Hanover Podbi 333 Center