iten

Export di vernici: buono l’avvio del 2017

Il tessuto dell’economia mondiale è in netto miglioramento negli ultimi anni e l’industria chimica, in particolare quella delle vernici, ne sta raccogliendo i frutti.

Le esportazioni di vernici italiane trovano un abbondante segno positivo (+9.5%) nel primo quadrimestre dell’anno in corso grazie al miglioramento del clima economico mondiale. Dal 2010 l’esportazione di vernici italiane si conferma al secondo posto, su base mondiale, preceduti soltanto dalla vicina Spagna.

Le previsioni, inoltre, stimano una crescita della produzione chimica in Italia pari al 2.5%. Nel 2018, la produzione di vernici italiane continuerà la sua espansione, ma a ritmi più contenuti (+1.4%).

Posizionamento dell’export di vernici in Italia

Il settore delle vernici, è terzo nella classifica di prodotti più esportati, dopo meccanica e mezzi di trasporto. Questo risultato è dato grazie all’ impegno delle imprese italiane ad effettuare investimenti di ricerca e innovazione in strutture sia produttive che commerciali. Elementi da cui è impossibile prescindere quando ci si confronta con un mercato estero sempre più competitivo.

Le ragioni del successo degli ultimi anni

Per caratteristica del tessuto industriale italiano, le aziende produttrici di vernici sono le tipiche PMI con le seguenti peculiarità: flessibilità, innovatività, adattabilità, attenzione ai processi produttivi e alle esigenze dei clienti.

Il mercato estero più interessante per l’esportazione di vernici italiane

Il mercato che ha dato e continuerà a dare soddisfazione per l’esportazione di vernici italiane è quello  iraniano.

Il valore dello scambio commerciale sul prodotto è dell’8.4%. I dati registrati nel 2014 danno un volume d’affari pari a 26 milioni di euro.

Il comparto delle vernici, quindi, si presenta come un settore consolidato in Italia, con tecnologie che le PMI italiane riescono a gestire con facilità. Instaurando così un crescente saldo attivo negli scambi con l’estero. Tali caratteristiche rendono il settore delle vernici appetibile.

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter

Apri le porte a nuovi mercati. Contattaci subito.

Headquarters

Al odaid office tower

MFG Supply S. Ltd

5 Penn Plaza

Moscow Nordstar Tower

Hanover Podbi 333 Center