
- 3 Agosto 2017
- Postato da: Ego International
- Categoria: Esportare
45 milioni di euro è il valore delle merci esportate dalla provincia di Grosseto nei primi tre mesi del 2017.
I prodotti toscani sono richiesti in tutto il mondo e tra questi, quelli della Maremma vengono considerati eccellenze del Made in Italy.
Le eccellenze toscane
Tra le eccellenze prodotte ed esportate nella provincia vi sono:
- alimentari
- manifatturiero
- abbigliamento
- legno
Tra gennaio e marzo, il valore delle esportazioni è stato di 44 milioni 938 mila euro, con una variazione positiva del 28.6%, rispetto all’anno precedente. Grazie alle sue performance, Grosseto si posiziona al 12° posto, tra gli esportatori italiani.
Export regionale e nazionale
Per capire l’incidenza positiva dell’export di Grosseto sulle esportazioni nazionali, bisogna guardare i dati regionali e nazionali.
La Toscana, quest’anno, ha registrato un incremento delle esportazioni del +7.1%, per un valore di 3 miliardi e 589 milioni di euro. I dati preannunciano una successiva crescita.
A livello nazionale, invece, la crescita è pari al 6.5%. Le piccole e medie imprese, negli ultimi 11 mesi, hanno registrato un valore di 119 miliardi e 223 milioni di euro. Questo valore delle esportazioni ha inciso per il 7.1% sul Pil nazionale. Negli ultimi vent’anni, il valore non è mai stato così alto.
I valori sono molto positivi, basta guardare i dati del 2016. Lo scorso anno, le esportazioni della provincia di Grosseto hanno registrato un valore di 156 milioni e 288 mila euro, con una variazione percentuale del 3.39%