iten

Export intimo e calzetteria: vale oltre 2 miliardi

L’industria italiana di intimo ha visto diverse trasformazioni negli ultimi anni, ma è l’export del settore a segnare introiti e a regalare soddisfazioni.

L’export intimo e calzetteria ha visto trainare tutto il comparto Made in Italy con numeri davvero importanti. L’abbigliamento intimo, per esempio, ha segnato un +11.4%, seguito dalla maglieria intima con un +10%, costumi da bagno +8.7% e calzetteria +5.3%.

Insomma, per fare un resoconto sul comparto in toto, possiamo dire che in generale l’export di intimo e calzetteria sta attraversando un periodo di crescita florido.

Export intimo e calzetteria italiana: in quali paesi?

Analizzando i dati appena enucleati  scopriamo che le aree dove l’export di beachwear è cresciuto maggiormente sono i paesi extra UE con un +10.7%. Mentre nel vecchio continente ha riportato un aumento minore anche se ben sostenuto con un +8.1%. In questo comparto i principali paesi europei di destinazione sono Spagna, Francia e Germania.

Analogo l’export di maglieria intima sia uomo che donna: quello extraeuropeo fa segnare un +18.3%.

Risultato sorprendente quello della calzetteria maschile, che negli ultimi anni sta godendo di ottima salute grazie alla moda contemporanea, crescono fino al 19.4% in più. Le calze da donna invece hanno un moderato rialzo: +1.2%.

Dove si sono indirizzati i flussi più importanti?

Nonostante i dati esposti poco sopra, i flussi di esportazione calzetteria e intimo si sono indirizzati per la maggior parte nei paesi europei con il 77% del totale.  Fuori dall’ Europa abbiamo:

 

  • Russia 41%
  • Asia 10%
  • Stati Uniti +5.6%
  • Medio Oriente +10.3%

 

Mentre per quanto riguarda la calzetteria i flussi più importanti sono quasi esclusivamente in Europa, soprattutto nell’area del Mediterraneo, facendo segnare un +16.5%.

Nel periodo che va da Gennaio a Settembre dello scorso anno, il peso del valore delle esportazioni di intimo e calzetteria è piuttosto considerevole, il settore della biancheria intima ha esportato merci per un valore di oltre 2 miliardi e 649 milioni di euro.

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter

Apri le porte a nuovi mercati. Contattaci subito.

Headquarters

Al odaid office tower

MFG Supply S. Ltd

5 Penn Plaza

Moscow Nordstar Tower

Hanover Podbi 333 Center