
- 16 Ottobre 2018
- Postato da: Ego International
- Categoria: Esportare
L’export pelletteria italiana ha, anche nel 2018, un trend positivo in linea generale. Nel primo trimestre 2018, infatti, l’export è salito del 7.2% in valore. Tuttavia, andando a valutare i volumi esportati si nota una diminuzione dei volumi (-3.6%).
Export pelletteria, l’andamento nei mercati di riferimento
Tendenzialmente nell’ultimo anno la migrazione verso i mercati esteri di riferimento per i prodotti italiani di pelletteria è per quelli di fascia sempre più alta.
I paesi di riferimento per il settore pelletteria sono:
- Svizzera (+21.7% in valore e +15.2% in volume)
- Germania (+14.6% in valore e +13.3% in volume)
- Cina (+20% in valore sia in valore che in volume)
- Usa (-2.5% in valore e +33.5% in volume)
- Giappone (-6.6% in valore e -9.3% in quantità)
Inoltre frenano anche Hong Kong e Singapore, mentre rimane stabile Sud Corea.
Queste destinazioni coprono il 60% dell’export pelletteria italiana in valore.
L’intero saldo attivo commerciale nel 2017 si è attestato a 1.24 miliardi di euro. Ciò significa che l’attivo è aumentato del +4.2%.
Sebbene il 2018 sia iniziato nel segno della prudenza il Made in Italy è sempre più apprezzato oltre i confini, soprattutto quello di fascia alta. Sono, infatti, i grandi gruppi del lusso a trainare tutto il comparto facendo segnare esportazioni di alto valore monetario verso Svizzera, Germania e Cina.
Le esportazioni di pelletteria Made in Italy puntano in alto
I dati che emergono per quel che riguarda gli ultimi anni fanno intendere come si sia alzato il valore della merce esportata a discapito del volume. Infatti, la tendenza è stata quella di puntare su un prodotto qualitativamente alto e ricercato. Questa scelta ha dato ottimi risultati e la dimostrazione sta nel fatto che gli acquirenti internazionali apprezzano particolarmente i prodotti di fascia alta.
La crescita del valore dell’export di pelletteria italiana infatti supera di molto il suo volume.
Questa è la tendenza: l’export traina un settore che continua ad avere una domanda interna piuttosto insoddisfacente e lo fa grazie ai grandi marchi del lusso che offrono un prodotto con qualità inimitabili ed invidiabili.
Per il settore della pelletteria, dunque, è fondamentale approcciare ai mercati esteri con prodotti di ottima fattura, di lusso e contraddistinti dal gusto italiano.