Cos’è il piano di marketing e a cosa serve? Il piano di marketing è un vero e proprio piano strategico di sviluppo del mercato.
Il piano di marketing serve a fare scelte coerenti e a programmare le attività da svolgere, riuscendo a coordinarle tra loro e a monitorarle.
Le tre fasi del piano di marketing:
- Analisi
- Decisioni
- Azioni
Si parte da un’analisi del fronte esterno, ovvero il mercato di riferimento, e del fronte interno, relativo all’impresa e alle sue caratteristiche.
Dopo un’accurata analisi, si passa a pianificare il comportamento che l’azienda vuole avere sul mercato estero e le attività operative da svolgere per raggiungere il corretto posizionamento. Tra queste ultime: prezzo, prodotto, promozione e distribuzione.
Una corretta pianificazione deve rispondere alle seguenti domande:
- Cosa fare e come farlo?
- Quando farlo?
- Chi se ne occupa?
- Con quali costi?
Alla base di un piano di marketing vi è la possibilità di monitorare costantemente l’attività attraverso indicatori specifici.