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L’importanza della strategia web per esportare

Per ogni azienda che vuole approcciare al mercato estero è imprescindibile la presenza sul web corredata da: sito corporate, social network collegati e Dem.

Questo perché la presenza online agevola il contatto con possibili clienti esteri accorciando le distanze.

La digitalizzazione, ormai routine quotidiana di ogni individuo, fa si che l’utente sia connesso per la maggior parte della giornata, cambiando radicalmente le modalità e i canali per veicolare messaggi pubblicitari.

Oggi, infatti, il cliente può rivolgersi direttamente all’assistenza clienti di un azienda, più o meno grande, con un semplice messaggio sui Social Network o con una mail.

Quali sono i vantaggi per le PMI?

I vantaggi per le aziende italiane che vogliono esportare sono diversi fra i quali:

  • Accrescere la capacità di competere sia su scala nazionale che internazionale con aziende più forti
  • Maggiori possibilità di business
  • Facilitare le transizioni (e-commerce aperto virtualmente 24 ore su 24 e 7 giorni su 7)
  • Possibilità di competere con aziende più grandi e strutturate in maniera non costosa

Le conseguenze per le aziende italiane che vogliono esportare

Le aziende italiane che vogliono esportare devono quindi necessariamente fornirsi di tutti gli strumenti web per attuare la strategia che porterà alla creazione di brand awareness ed engagement.

Questo vorrà dire impiegare nuove risorse umane, finanziare e tecnologiche.

Lo sviluppo della nuova comunicazione

Ciò che rende possibile alla PMI di esplorare i mercati esteri e “farsi trovare” facilmente è la presenza online.

Il primo passo è quello di utilizzare internet per implementare la nuova rete di comunicazione in maniera bidirezionale. Con la nascita di canali come i social network si è assistito ad un capovolgimento della relazione consumatore-azienda. Dove è il consumatore il protagonista, al quale non deve essere fornito un messaggio che spinge alla vendita, ma bensì dovrà stimolare la creazione di un rapporto dove si parla e si racconta.

Altra attività fondamentale è  il “blogging”, grazie alla sua natura informativa, si è in grado di fornire all’utente nozioni importanti e di valore.

Gli strumenti più comuni per mettere in pratica questo nuovo tipo di comunicazione sono:

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Blog

L’interattività è fondamentale, un profilo facebook ben curato e il blog ben fornito darà l’idea di cura del cliente da parte dell’azienda, con il fine di coinvolgere l’utente. E’ dimostrato, infatti, che un utente ben connesso con l’azienda è più profittevole di chi non lo è.

La presenza online è fondamentale per un PMI che vuole entrare sul mercato estero, non solo per farsi trovare sui motori di ricerca, ma anche per aggirare il limite della distanza geografica.

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