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I prerequisiti necessari per iniziare ad esportare

Ecco, alcuni dei prerequisiti che servono per iniziare ad esportare e che sono di fondamentale importanza per intraprendere il percorso di approccio ai mercati esteri.

Per cominciare il lungo percorso di internazionalizzazione è necessario vagliare tre espetti dell’azienda:

  • Competenze
  • Strumenti
  • Metodo

Quando si pensa a posizionare i prodotti sul mercato estero è necessario ricercare le informazioni necessarie a costruire una strategia export vincente.

Le scelte devono cominciare dall’individuazione del mercato più adatto su cui posizionare il prodotto e i canali di distribuzione ideali.

Le competenze per iniziare ad esportare

Le competenze da avere per l’internazionalizzazione sono:

  • Conoscere la lingua
  • Sapere come costruire una rete commerciale
  • Conoscere i metodi più efficaci per approcciare i buyers esteri

Gli strumenti

Prima di ogni cosa è necessario circondarsi di professionisti che possano seguire il percorso per iniziare ad esportare con competenza.

Ecco qualche figura di importanza rilevante:

  • Commercialista
  • Export Manager
  • Ufficio Marketing
  • Personale per la logistica

Il commercialista al quale hai fatto affidamento fino ad ora, dovrà essere in grado di gestire l’aspetto fiscale e finanziario strizzando l’occhiolino alle normative internazionali.

L’export Manager dovrà avere delle competenze trasversali per affrontare il mercato estero al meglio e dovrà coordinarsi con l’ufficio marketing che cura la comunicazione dell’azienda.

Inoltre, di fondamentale importanza, sarà avere un sistema di spedizioni efficace e privo di intoppi. Queste sono le figure sulle quali è necessario investire, o come implementazione dell’organico o nel caso l’azienda ne fosse già dotata, nella formazione degli stessi.

Il Metodo

Altra fase piuttosto delicata. Per questa è necessario considerare ogni aspetto e prendere tutto il tempo per elaborare il piano di export. Esso dovrà contenere:

  • lo studio dei mercati,
  • l’analisi dei competitors,
  • l’individuazione dei prospect,
  • Il contatto commerciale diretto.

Il lavoro per iniziare ad esportare si riferisce all’inserimento nella rete commerciale giusta per trovare buyer interessati. Per fare questo non bastano contatti qualunque e non è sufficiente un solo tentativo. Il monitoraggio e l’attività sui mercati deve essere costante ed organizzato.

Quello che è basilare è l’individuazione della rete commerciale giusta ed essere presente per avere più opportunità di essere notato.

Ecco, quindi, quelli che sono gli step necessari per valutare il primo avvio all’export, una sorta di analisi preliminare dei requisiti fondamentali per iniziare ad esportare.

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