iten

Quali sono le PMI italiane eccellenti?

Il numero delle Pmi eccellenti è in crescita. Sempre più imprese decidono di investire in ricerca e sviluppo, portando un aumento dell’occupazione.

Su 522 aziende, il 72% è caratterizzato da imprese del Nord Italia e il 12% da quelle del sud. La differenza però sta nella qualità. Le imprese del sud, infatti, sono quelle che realizzano performance migliori.

Classifica per settore

I settori dei quali fanno parte le Pmi eccellenti rispecchiano in qualche modo i prodotti maggiormente esportati all’estero e ciò per cui l’Italia è maggiormente conosciuta.

  • Alimentare
  • Prodotti metallici
  • Moda
  • Settore chimico-farmaceutico

In tutti questi settori, le aziende italiane si distinguono dai concorrenti, confermando performance superiori alle attese. La peculiarità di queste aziende sta nell’aver capito l’importanza dell’industria 4.0 e nella capacità e volontà di investire in un settore fin ora sconosciuto, ma ricco di opportunità.

Cosa ti fa diventare una PMI eccellente

Le Pmi eccellenti si differenziano dalle altre per la loro propensione all’innovazione e la voglia di investire nell’industria 4.0. Questo porta inevitabilmente ad un incremento dell’occupazione, poiché investire in ricerca e sviluppo vuol dire affidarsi a professionisti del settore.

Gli obiettivi delle aziende per il futuro sono: un incremento della produttività per il 64% delle imprese, una riduzione dei costi per il 43%, un miglioramento dei prodotti, per il 36%.

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

Iscriviti alla Newsletter

Apri le porte a nuovi mercati. Contattaci subito.

Headquarters

Al odaid office tower

MFG Supply S. Ltd

5 Penn Plaza

Moscow Nordstar Tower

Hanover Podbi 333 Center