
- 18 Giugno 2018
- Postato da: Ego International
- Categoria: Opportunità
Da sempre terra felice e prosperosa quella oltr’alpe, si rende appetibile ai produttori italiani che vogliono esportare. Vendere in Svizzera infatti può essere un’opportunità di business importate e piuttosto proficua, ma prima di cominciare è importante farsi alcune domande:
- Dove?
- Cosa?
- Come?
Vendere in Svizzera: gli step necessari
Se pensiamo quindi in maniera imprenditoriale, è necessario partire da un’analisi del paese di destinazione, in questo caso, la Svizzera. Attenzione va data anche alle differenze culturali, lo stato dei collegamenti e la stabilità politica ed economica.
Facciamo un veloce excursus sulle specifiche del paese:
- Storicamente stabile;
- Ottimi collegamenti ed infrastrutture;
- Trend di crescita costanti;
- Rischio di mancato pagamento praticamente nullo.
Cosa esportare in Svizzera?
Innanzitutto è necessario dividere il mercato in due casistiche: B2C e B2B. Questo perché a seconda del cliente finale i settori più interessanti per vendere in Svizzera sono diversi.
In entrambi i casi il Made in Italy è piuttosto apprezzato. Ma veniamo ai settori:
Per il B2C:
- Gioielleria, orologi e bigiotteria;
- Automobili, autobus e roulotte;
- Pasta e prodotti enogastronomici;
- Design ed arredamento;
- Moda.
Per il B2B:
- Macchine industriali;
- Navi e imbarcazioni da diporto;
- Componenti hardware;
- Tessile.
Perché esportare in Svizzera?
Vendere in Svizzera nonostante i tanti impedimenti doganali e finanziari le ragioni per “buttarsi” in questo mercato possono essere molteplici; proviamo a sintetizzarne i principali:
Il successo del Made in Italy: i prodotti italiani anche in Svizzera, come del resto in tutto il mondo, sono particolarmente apprezzati. Inoltre la fascia di prezzo è generalmente superiore alla media, ma sul mercato svizzero questo sembra non incidere.
Burocrazia doganale snella: nonostante i molteplici dazi doganali, la burocrazia svizzera è sempre pragmatica e volta alla semplificazione.
Rete di infrastrutture: collegamenti stradali e ferroviari efficienti , in più la vicinanza all’Italia rende bassi i costi di trasporto compensando così le spese doganali.
Ecco le ragioni per cui sempre più imprenditori hanno deciso di vendere in Svizzera i propri prodotti creando così opportunità di business per la propria azienda.