La Cina è uno Stato sovrano dell’Asia orientale, il più grande e popolato del mondo.
Confina con la Russia, la Mongolia e il Kazakistan a nord, con la Corea del Nord a est, con il Vietnam, la Birmania, il Laos, il Bhutan e il Nepal a sud, con il Kirghisistan, il Tagikistan, l’Afghanistan, il Pakistan e l’India a ovest, dove è bagnato dal mar Cinese.
9°
Classifica Ranking Export italiano
I rapporti tra Italia e Cina diventano sempre più solidi, motivo che porta il territorio cinese a posizionarsi al 9° posto come mercato di destinazione dell’export italiano.
Le merci italiane più richieste ed esportate in Cina nel 2015 sono state: macchinari e apparecchiature (33%), prodotti tessili e abbigliamento (11%), prodotti chimici (10%), mezzi di trasporto (8%), prodotti della metallurgia (5%).
Export italiano per settori
- Meccanica Strumentale
- Tessile e abbigliamento
- Chimica
- Mezzi di trasporto
- Altri consumi
- Metalli
- Altro
€ 10.4 mLD
Valore Export in Cina 2015
Nel 2015, l’export in Cina si è attestato sui 10.4 mld di euro, privilegiando i settori della meccanica strutturale, dell’abbigliamento e dei prodotti chimici.
Opportunità Export per settori
![](https://www.egointernational.it/wp-content/uploads/2023/03/alimentari-e-bevande-2.gif)
Alimentari e bevande
![](https://www.egointernational.it/wp-content/uploads/2023/03/trasformazione-alimentare.gif)
Trasformazione alimentare
![](https://www.egointernational.it/wp-content/uploads/2023/03/gioielli-e-alta-moda-2.gif)
Gioielli e alta moda
![](https://www.egointernational.it/wp-content/uploads/2023/03/ho.re_.ca_.gif)
Ho.re.ca
![](https://www.egointernational.it/wp-content/uploads/2023/03/energie-rinnovabili.gif)
Energie rinnovabili
I motivi prevalenti che rendono la Cina un paese attraente per gli investimenti italiani sono: continua crescita economica cinese, ampiezza del mercato, evoluzione dei bisogni dei consumatori, numerosi settori industriali.