Europa

L’Europa rappresenta il principale mercato di sbocco delle esportazioni italiane per tanti motivi: prossimità geografica e culturale, stabilità economico-politica, alti indici di esportabilità.

I Paesi che apprezzano maggiormente il Made in Italy e verso i quali le imprese italiane esportano di più sono: Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Spagna, Portogallo e Svizzera.

Germania
La Germania è il 1° Paese di destinazione dell’export italiano. Un paese in continua crescita, con una situazione politico-economica stabile e affidabile, che apprezza i prodotti e le merci italiane.
FRANCIA
La Francia è il 2° mercato di sbocco per l’esportazioni delle merci italiane. In particolare, i settori più richiesti dalla Francia sono: quello dei macchinari e apparecchiature, dei mezzi di trasporto e dei prodotti alimentari.
Regno Unito
Il Regno Unito è il 4° mercato di sbocco per le esportazioni italiane. È un mercato molto aperto agli scambi commerciali con l’Italia e può contare su una grande stabilità economica e finanziaria.
Spagna
La Spagna è il 5° mercato di sbocco delle esportazioni italiane. Gli scambi commerciali tra Italia e Spagna sono costantemente in crescita.
Svizzera
La Svizzera è il 6° mercato di destinazione dell’export italiano, grazie ai numerosi vantaggi derivanti dalla vicinanza geografica e dal risparmio dei costi di stoccaggio delle merci.
Belgio
Il Belgio è il 7° mercato di destinazione dell’export italiano. Grazie da un’economia aperta agli scambi e alle favorevoli condizioni legislative e fiscali.
Austria
L’Austria si colloca al 12° posto come mercato di destinazione dell’export italiano. Inoltre, l’Italia è il secondo partner commerciale dell’Austria.
Portogallo
Il Portogallo è il 30° Paese di destinazione dell’export tricolore. Le aziende italiane scelgono il Portogallo per la sua posizione strategia e per le politiche che incoraggiano investimenti e l’economia.

L’Europa rappresenta la meta più sicura e ambita per l’export Italiano, facilitata dalla libera circolazione delle merci e dalla presenza di una moneta unica per gran parte dei Paesi aderenti all’Unione Europea.

Vuoi conoscere le opportunità che offrono gli altri Paesi all’export italiano? Contattaci e richiedi informazioni.

Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

SCOPRI I TUOI MERCATI

TROVA I TUOI CLIENTI