L’Austria si trova in una posizione strategica per le esportazioni italiane. Infatti, confina con: l’Italia e la Slovenia a sud, la Svizzera e il Liechtenstein a ovest, la Germania e la Repubblica Ceca a nord e la Slovacchia e l’Ungheria a est.
12°
Classifica Ranking Export italiano
Il mercato austriaco si colloca al 12° posto per l’export italiano. I rapporti tra Italia e Austria sono molto buoni, infatti, il Bel Paese è il secondo partner commerciale dell’Austria, dopo la Germania.
Tra i prodotti italiani maggiormente esportati in Austria nel 2015 ci sono: macchinari e apparecchiature (17%), metalli (15%), mezzi di trasporto (10%), prodotti chimici (9%), prodotti tessili e abbigliamento (9%), prodotti alimentari (8%).
Export italiano per settori
- Meccanica Strumentale
- Tessile e abbigliamento
- Chimica
- Metalli
- Altra agricoltura
- Mezzi di trasporto
- Altro
€ 8.5 mLD
Valore Export in Austria 2015
L’export in Austria nel 2015 è stato pari a 8.5 mld di euro, a conferma dell’apprezzamento austriaco nei confronti della quantità dei prodotti italiani.
Opportunità Export per settori
Energie rinnovabili
Gioielli e alta moda
Arredamento
Infrastrutture
Tessile e abbigliamento
Ho.re.ca.
Quello che rende l’export in Austria conveniente per i prodotti italiani è sicuramente: il legame storico-culturale; la posizione centrale del Paese; l’elevata produttività austriaca e i vantaggi fiscali della stessa; la stabilità politica ed economica.