Il Regno Unito è uno Stato insulare dell’Europa Occidentale. Sorge tra l’oceano Atlantico settentrionale e il Mare del Nord. Il Regno Unito comprende l’isola della Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles) e l’Irlanda del Nord.
4°
Classifica Ranking Export italiano
L’interscambio tra Italia e Regno Unito è molto forte. L’Italia è il settimo fornitore del Regno Unito, che rappresenta il 4° mercato di sbocco per le esportazioni italiane e il decimo per le importazioni inglesi.
Le merci italiane più richieste ed esportate sul mercato inglese nel 2015 sono state: macchinari e apparecchiature (17%), mezzi di trasporto (14%), prodotti tessili e abbigliamento (11%), prodotti alimentari (10%), prodotti chimici (9%), articoli di abbigliamento (8%).
Export italiano per settori
- Meccanica Strumentale
- Tessile e abbigliamento
- Chimica
- Altri consumi
- Alimentari e bevande
- Mezzi di trasporto
- Altro
€ 22.5 mLD
Valore Export in Regno Unito 2015
La dinamica dei flussi commerciali dimostra una marcata crescita dell’export in Regno Unito, con un valore complessivo delle esportazioni italiane nel 2015 pari a 22.5 mld di euro.
Opportunità Export per settori
Arredamento
Costruzioni
Meccanica strumentale
Mezzi di trasporto
Alimentari e bevande
Gioielli e alta moda
Il Regno Unito è un mercato nel quale conviene esportare per: apertura del mercato alle merci italiane, apertura a investimenti diretti, fertilità per l’internazionalizzazione delle imprese, stabilità economica e finanziaria.