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Privacy

Informativa Privacy ex Regolamento UE 2016/679

           (documento aggiornato al 25/05/2018)

               Gentili clienti, fornitori, potenziali clienti e utenti del nostro sito web

  1. Premessa / Introduzione

Con il presente documento, Ego International Group SRL, con sede in 47924 Rimini (RN), Via Nuova Circonvallazione 69/B, P. Iva 04175920406 (di seguito, per semplicità “Ego Int.” o “la Società”), intende innanzitutto comunicare che si impegna al meglio delle proprie possibilità per la tutela dei Tuoi Dati Personali.

EGO Int. si sta a questo proposito adeguando al nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati Personali GDPR 2016/679 (di seguito “il Nuovo Regolamento”), nonché al codice privacy così come aggiornato dal D. Lgs. 101/2018.

Di seguito viene quindi riportata la nostra informativa in cui vengono descritte le modalità con le quali raccogliamo e trattiamo i Tuoi dati personali, informativa che è stata modificata rispetto alla versione precedente, in ossequio appunto a quanto previsto dall’Art. 13 del Nuovo Regolamento.

Ci preme altresì comunicarTi che la politica sulla Privacy della nostra Società potrebbe essere oggetto di modifiche nel tempo a seguito dell’emanazione di nuove normative e/o dell’introduzione di nuovi servizi. Ti invitiamo quindi a controllare periodicamente eventuali modifiche/aggiornamenti della nostra informativa sul nostro sito cliccando su http://www.egointernational.it/privacy.html.

  1. Chi sono i titolari, responsabili e incaricati del trattamento dei Tuoi dati personali

Il Titolare del trattamento dei Tuoi Dati Personali è Ego International Group SRL, con sede in 47924 Rimini (RN), Via Nuova Circonvallazione 69/B, P. Iva 04175920406, contattabile a mezzo mail all’indirizzo egointernationalgroup@legalmail.it o telefonicamente al numero +390541/779511

EGO Int. NON è obbligata alla nomina di un DPO (Data Protection Officer) ai sensi dell’art. 37 e ss. del Nuovo Regolamento. Pertanto, per qualsiasi informazione relativa alla Tua Privacy potrai rivolgerTi alla Società, ai recapiti sopra indicati.

Tra l’altro, Ti informiamo che presso la sede della Società è custodito l’elenco aggiornato dei responsabili e degli autorizzati del trattamento dei Tuoi Dati.

  1. Cosa è un dato personale e quali dati tratta la Società

Vorremmo inoltre chiarire cosa si debba intendere per “trattamento” e per “Dato Personale”.

Per “Dato Personale” si intende ogni informazione idonea ad identificare, o rendere identificabile senza sostenere un significativo sforzo, una persona fisica

Rientrano invece nelle attività di “trattamento” le operazioni indicate all’art. 4 n. 2) del Nuovo Regolamento, e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

EGO INT. tratta prevalentemente dati di persone giuridiche, che NON sono oggetto di disciplina in materia di Privacy.

Tuttavia, la Società potrebbe trattare Dati Personali di professionisti e ditte individuali con le quali ha rapporti commerciali, e tali dati sono considerati Dati Personali. Rientrano in questa categoria per esempio nome, cognome, telefono, mail, codice fiscale, riferimenti bancari di un professionista o del titolare di una ditta individuale.

Inoltre, la Società potrebbe trattare dati dei dipendenti di persone giuridiche, quali per esempio mail aziendali contenenti il nome e cognome del dipendente (eg .claudio.rossi@societàsrl.it).

Infine, la Società tratta dati Personali degli utenti che navigano sul nostro sito web http://www.egointernational.it (v. per esempio IP utente), attraverso l’utilizzo di cookies (si prega di vedere a tal fine la nostra informativa cookies), oppure di coloro che inviano mail o messaggi attraverso il form presente sul sito. In quest’ultimo caso, la Società tratta i dati personali consistenti nell’indirizzo mail e quelli presenti nel contenuto del messaggio ricevuto.

La società NON tratta invece Tuoi Dati Personali particolari, come per esempio dati sanitari, giudiziari, genetici o biometrici.

Se ci fornisci Dati Personali di terzi, sarai tenuto fare quanto necessario affinché la comunicazione dei dati al Titolare e il nostro successivo trattamento per le finalità specificate nella presente Privacy Policy avvengano nel rispetto della normativa applicabile, per cui ad esempio, prima di fornirci i dati personali di terzi, dovrai informarli e ottenere il consenso al trattamento, se richiesto dalla normativa.

  1. Come vengono acquisiti i dati personali dalla Società e perché

La Società acquisisce i Dati Personali che ci vengono comunicati direttamente dagli interessati (ovvero dal titolare dei dati personali):

  • In relazione alla conclusione e/o all’esecuzione di un contratto avente ad oggetti i prodotti e servizi da noi forniti o acquistati;
  • Al fine di dare seguito alle attività precontrattuali per la conclusione di contratti aventi ad oggetto la commercializzazione dei prodotti e servizi della Società, oppure relativi all’organizzazione aziendale della società stessa;
  • Al fine di rispondere alle richieste pervenute alla Società attraverso l’invio volontario di comunicazioni, per esempio a mezzo di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito della Società. In tali occasioni, sarà acquisito l’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché gli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione;
  • Al fine di analizzare i curricula che ci vendono inviati.

La Società inoltre acquisisce, da società terze, Dati Personali relativi a soggetti impiegati all’interno di aziende che potrebbero essere interessate ai servizi della Società e/o a prodotti dei clienti della Società (trattasi in particolare di indirizzi e-mail). In tale contesto, la Società dichiara di aver acquisito rassicurazioni in merito alla legittimità del trattamento da parte di dette società terze, ovvero in merito alla conformità delle loro attività di acquisizione e cessione dei dati in questione al Nuovo Regolamento.

  1. Come vengono trattati i tuoi dati personali

Il trattamento dei Dati Personali da parte della Società è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità, minimizzazione, esattezza, limitazione nella conservazione, integrità e riservatezza, principi tutti sanciti dall’art. 5 del Nuovo Regolamento.

I Tuoi Dati Personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che telematico ed informatico. In ogni caso viene garantita la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati nel rispetto delle misure organizzative fisiche e logiche, previste dalle disposizioni vigenti, in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, accesso NON consentito, modifica e divulgazione NON autorizzata nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6 e 32 del GDPR.

La Società NON svolge attività di profilazione, ed in nessun caso i Tuoi dati saranno diffusi, senza il Tuo previo consenso.

  1. Perché trattiamo i Tuoi dati personali

I Tuoi Dati Personali vengono raccolti e trattati, senza necessità di richiederTi uno specifico consenso, per le seguenti finalità:

  1. Per l’espletamento delle necessarie attività precontrattuali (es. invio di preventivi, accordi precontrattuali, verifica del merito creditizio e della solvibilità);
  2. Per adempiere a obblighi contrattuali e fiscali nei Tuoi confronti;
  3. Per la tutela del nostro patrimonio e/o la difesa dei nostri diritti sulla base di un nostro legittimo interesse (es. diritto di difesa in giudizio);
  4. Per adempiere a obblighi di legge e richieste delle autorità, nonché per rispettare le normative per prevenzione delle frodi, dell’attività di riciclaggio, etc.;
  5. Per riscontrare le richieste formulate a mezzo posta elettronica o tramite il form presente sul sito;
  6. Per la valutazione del profilo dei candidati e della selezione degli stessi, nel caso dell’invio spontaneo di curricula;
  7. Per inviare comunicazioni elettroniche (mail) relative ai servizi forniti dalla Società e/o a prodotti delle nostre aziende clienti. Sarai in ogni caso libero di opporti alla ricezione di dette offerte scrivendoci una mail, oppure attraverso la procedura OPTOUT disponibile sulle comunicazioni.

Unicamente laddove avessimo invece acquisito il Tuo specifico consenso, i Tuoi Dati Personali possono essere utilizzati per:

  1. Svolgere attività commerciale;
  2. Per cedere i Tuoi Dati Personali a terzi;
  3. Per analizzare le Tue abitudini e le Tue preferenze;
  4. Per diffondere i Tuoi Dati personali.

Resta tuttavia inteso che il consenso eventualmente già prestato potrà essere da Te in qualsiasi momento liberamente revocato scrivendo una mail al Titolare.

La tabella che segue riporta quindi la base giuridica, prevista dal Regolamento, sulla base dei quali i dati sono riportati.

Trattamento Base giuridica
Invio preventivi Esecuzione di misure pre-contrattuali
Fornitura di servizi, acquisti di prodotti e servizi Esecuzione di un contratto
Tutela del patrimonio – difesa dei diritti Perseguimento di un interesse legittimo del titolare
Invio di informazioni ad autorità pubbliche Obblighi legali
Riscontro delle mail / messaggi inviati attraverso il form presente sul sito Esecuzione di misure pre-contrattuali
Valutazioni di candidati Esecuzione di misure pre-contrattuali
Invio di comunicazioni elettroniche a società potenzialmente interessate ai servizi o prodotti Perseguimento di un interesse legittimo del titolare o consenso dell’interessato
Attività commerciali Consenso dell’interessato
Cessione / comunicazione dati a terzi Consenso dell’interessato
Analisi abitudini e preferenze Consenso dell’interessato
Diffusione dei dati Consenso dell’interessato

Nel determinare i casi nei quali si ritiene sussistere un legittimo interesse della Società (vedi il caso di invio di mail a soggetti potenzialmente interessati), operiamo un bilanciamento tra gli eventuali opposti interessi, ovvero:

  • quello della Società a svolgere una tipica attività riconducibile al proprio core business, e
  • quello della tutela dei diritti e delle libertà fondamentali di un interessato.

EGO Int. si riterrà titolare di un legittimo interesse unicamente laddove i diritti dell’interessato NON dovessero risultare in contrasto e prevalenti rispetto al proprio interesse. A tal fine, particolare attenzione verrà posta alle ragionevoli aspettative di un Interessato in base alla sua relazione con il Titolare.

  1. Sono obbligato a fornire i miei dati personali o il consenso

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla clausola precedente, lettere dalla a) alla d) è obbligatorio. In loro assenza, NON potremo garantirti l’esecuzione dei contratti.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla precedente clausola, dalla lettera e) alla lettera k) è invece facoltativo. Puoi quindi decidere di NON conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, il mancato conferimento dei dati può comportare l’impossibilità di ottenere il riscontro alle tue richieste o la valutazione delle candidature presentate.

In relazione alle finalità per le quali sia richiesto un esplicito consenso da parte Tua, l’eventuale mancato consenso NON costituirà valido motivo per la Società di recedere da un contratto o di NON dare seguito alle Tue richieste in relazione alle altre finalità.

  1. A chi comunichiamo i Tuoi dati

Senza la necessità di un espresso consenso, EGO INT. potrà comunicare i Tuoi dati per le finalità sopra indicate a Prefetture, Organismi di vigilanza (quali IVASS), Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

  1. Chi accede ai Tuoi dati

I Tuoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità sopra indicate:

  • A dipendenti e collaboratori della Società, nella loro qualità di Autorizzati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • A società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto della Società, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
  1. Dove conserviamo e trasferiamo i Tuoi Dati

I Tuoi dati saranno trattati e conservati presso la sede della Società, in 47924 Rimini (RN), Via Nuova Circonvallazione 69/B, oppure nelle sedi dei soggetti esterni coinvolti nel trattamento ai sensi dei paragrafi che precedono.

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea o negli USA. La Società assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea o in conformità al Privacy Shield, per quei Paesi che NON hanno ricevuto una decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea.

  1. Per quanto conserviamo i Tuoi dati

I Tuoi Dati Personali saranno conservati nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, e comunque fino a che NON siano state perseguite le finalità del trattamento.

Ad ogni modo, i tempi di conservazioni variano a seconda della tipologia di trattamento, come riportato nella tabella che segue.

Trattamento Tempo di conservazione
Invio preventivi 6 mesi
Fornitura di servizi, acquisti di prodotti e servizi 11 anni successivi alla conclusione del rapporto
Tutela del patrimonio – difesa dei diritti 11 anni successivi alla conclusione del rapporto
Invio di informazioni ad autorità pubbliche 11 anni successivi alla conclusione del rapporto
Riscontro delle mail / messaggi inviati attraverso il form presente sul sito 6 mesi
Valutazioni di candidati I dati contenuti nei curricula inviati spontaneamente, in caso di esito negativo della selezione, saranno cancellati dopo 6 (sei) mesi dalla loro ricezione.
Invio di comunicazioni elettroniche a società potenzialmente interessate ai servizi o prodotti Fintantoché l’interessato NON si oppone
Attività commerciali Fintantoché NON viene revocato l’eventuale consenso fornito
Cessione / comunicazione dati a terzi Fintantoché NON viene revocato l’eventuale consenso fornito
Analisi abitudini e preferenze Fintantoché NON viene revocato l’eventuale consenso fornito
Diffusione dei dati Fintantoché NON viene revocato l’eventuale consenso fornito

Decorso il periodo di conservazione, i Tuoi Dati Personali saranno cancellati automaticamente.

  1. Quali sono i Tuoi diritti?

Nella Tua qualità di interessato, hai diritto di:

  1. Sapere se il Titolare detiene e/o tratta i Tuoi dati, ottenere l’indicazione relativa a: origine, categoria, finalità e modalità del trattamento, destinatari ai quali essi possono essere comunicati, logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, periodo di loro conservazione; nonché accedervi integralmente anche ottenendone copia (art. 15 Diritto all’accesso);
  2. Ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che Ti riguardano e l’integrazione di quelli incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
  3. Ottenere la cancellazione dei dati personali in possesso del Titolare se sussiste uno dei motivi previsti dal Nuovo Regolamento (art. 17 Diritto alla Cancellazione);
  4. Chiedere al Titolare di limitare il trattamento solo ad alcuni dati personali, se sussiste uno dei motivi previsti dal Nuovo Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
  5. Sapere quali siano i destinatari cui sono state comunicate le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento (art. 19 Obbligo di notifica);
  6. Richiedere e ricevere tutti i Tuoi dati personali, in formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivo automatico oppure richiedere la trasmissione ad altro titolare senza impedimenti (Art. 20 Diritto alla Portabilità);
  7. Opporti in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, ricerche di mercato e comunicazione commerciale) e per finalità di profilazione connessa a tale marketing (art. 21 Diritto di opposizione).

Hai infine il diritto di presentare reclamo / istanza direttamente all’Autorità Garante dei dati personali, con sede in Piazza di Montecitorio n. 121 – 00186 ROMA, tel. (+39) 06.696771 e Fax: (+39) 06.69677.3785.

L’esercizio dei diritti descritti nel presente paragrafo è totalmente gratuito.

  1. Come potrai esercitare i Tuoi diritti

Potrai in qualsiasi momento esercitare i Tuoi diritti inviando alternativamente: